Muco filamentoso rosso dopo la defecazione....panico aiuto

Buongiorno,
sono un ragazzo di 36 anni per 87 kg, nell'ultimo periodo, ma casi simili mi sono capitati anche l'anno scorso, ho notato sempre più frequentemente la presenza di muco rosso nelle feci, muco che non "colora l'acqua della tazza", in questi giorni il muco si presenta come filamentoso una sorta di grumo gelatinoso formato da filamenti rosso vivo e altri casi come muco gelatinoso rosso, mi sta salendo il panico, questo muco ho la sensazione che esca sempre alla fine delle defecazione.

Sto cercando di evitare alcuni cibi che ritengo mi diano problemi intestinali, ormai sono un paio d'anni che convivo con questi episodi.

Alcuni dottori mi hanno riferito che potrei avere il colon irritabile o un'infezione della mucosa.

Ma il passare del tempo e la presenza di questi episodi che possono protrarsi anche per lunghi periodi non mi fanno stare sereno.

Saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, può trattarsi di " semplice " colon irritabile o di una infiammazione ( non infezione ) della mucosa. Ma la differenza è enorme e così anche la terapia. L' unico modo per fare una diagnosi esatta è la colonscopia. La metta in programma.

Prof. alberto tittobello