Disbiosi gravidanza e disagio

Salve, sono una donna di 37anni in gravidanza alla 20esima settimana.
Premetto che ho sempre sofferto di disbiosi intestinale con componente emotiva accentuata.
Ho eseguito tanti test, tranne colonscopia, con esiti sempre negativi e diagnosi di ipermotilita intestinale.
Ora in gravidanza, alterno periodi di regolarità (più o meno) a periodi che invece vado in bagno più volte al giorno.
Prendo qualche fermento lattico, ma non trovo tanti risultati.
Pensavo fosse il ferro che prendevo a darmi fastidio, l' ho interrotto ed è andata meglio, ma ora mi è ripreso questo periodo di disbiosi.
Il problema è che mi crea disagio quando sono ij giro e oltretutto mi dà ansia per il bambino, perché so che una buona flora batterica è importante per il feto.
C'è qualche cosa che potrei prendere per alleviare questi disturbi?
Ho provato enterolactis duo (che mi ha fatto peggio) e simbiotic della gse.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Vorrei sapere quali esami ha eseguito e come è stata fatta la diagnosi di disbiosi, che non è facile da fare. In ogni caso, sappiamo che è meglio che non prenda farmaci importanti. Può solo insistere con cicli con probiotici.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Ho eseguito test celiachia, intolleranze alimentari tempo fa,esami calprotectina sangue,tante eco addome e gastroscopia con diagnosi da reflusso. Prima della gravidanza ero seguita da una dottoressa (che esegue anche medicina tradizionale cinese) che mi aveva prescritto disbiotest (che nn ho fatto in tempo a fare per Covid) e gluten sebsibilitty,dicendomi che probabilmente avevo una disbiosi.Purtroppo in questo periodo mi fa spesso questo disturbo di alterazioni intestinali con scariche e nn capisco il perché. Prendo tardifer da qualche gg,ma i disturbi sono iniziati io gg dopo aver iniziato e nn credo sia quello. Oltretutto da tempo notavo residui di cibo nelle feci e per questo il mio medico mi ha parlato di malassorbimento intestinale. Per questo ho timore che non assorba bene le sostanze per il bambino, visti poi questi periodi in cui vado al bagno spesso.

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto