Disbiosi gravidanza e disagio

Salve, sono una donna di 37anni in gravidanza alla 20esima settimana.
Premetto che ho sempre sofferto di disbiosi intestinale con componente emotiva accentuata.
Ho eseguito tanti test, tranne colonscopia, con esiti sempre negativi e diagnosi di ipermotilita intestinale.
Ora in gravidanza, alterno periodi di regolarità (più o meno) a periodi che invece vado in bagno più volte al giorno.
Prendo qualche fermento lattico, ma non trovo tanti risultati.
Pensavo fosse il ferro che prendevo a darmi fastidio, l' ho interrotto ed è andata meglio, ma ora mi è ripreso questo periodo di disbiosi.
Il problema è che mi crea disagio quando sono ij giro e oltretutto mi dà ansia per il bambino, perché so che una buona flora batterica è importante per il feto.
C'è qualche cosa che potrei prendere per alleviare questi disturbi?
Ho provato enterolactis duo (che mi ha fatto peggio) e simbiotic della gse.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Vorrei sapere quali esami ha eseguito e come è stata fatta la diagnosi di disbiosi, che non è facile da fare. In ogni caso, sappiamo che è meglio che non prenda farmaci importanti. Può solo insistere con cicli con probiotici.

Prof. alberto tittobello