Esame chimico fisico e microscopico delle feci

Buonasera, da circa un mese sto soffrendo di coliche biliari causate da un calcolo di 2cm alla colecisti, accompagnate da nausea e diarrea.
Mi è stato richiesto l’esame alle feci:

Colore: marrone
Odore: fetide
Consistenza: consistenza leggermente diminuita, poco compatte, aformi di aspetto cretaceo
Reazione: acida
Stercobilina:presente
Muco:presente
Esame microscopico:discreta flora iodofila con presenza di fibre carnee e vegetali parzialmente digeriti, presenza di cellulosa scarsamente digerita, tracce amido digeribile, modesta presenza di aggregati proteici poco digeriti adesi a piccoli filamenti di muco.

Esame parassitologico: assenza di uova cisti e parassiti intestinali.

Come devo considerare quest’esame?

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ai fini delle coliche non ha alcuna utilità, si deve operare di colecistectomia.
L'esame indica una digestione imperfetta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto!
Saluti