Consulto colon irritabile

Salve

sono Fabiano e ho 39 anni.
Mi è stato diagnosticato il colon irritabile dopo una serie di visite al reparto di gastroenterologia, circa 4 in un anno, con alcuni esami fatti come ecografie, analisi del sangue, sangue occulto nelle feci, calprotectina.
Tutto negativo.
Negli ultimi mesi il mio intestino faceva le bizze, non tanto come regolarità (sono abbastanza regolare come volte e orai e raramente sforo le due volte al giorno) quanto per alcuni fastidi: indurimento del colon soprattutto dopo essere andato al bagno, feci molli, un po' di malessere generalizzato.
Un mese fa ho iniziato a fare una cura di fermenti lattici che concludo oggi e i sintomi sono migliorati moltissimo, via il meteorismo e feci decisamente più formate.

C'è una cosa che mi succede però, da tanto tempo ormai (chissà magari da sempre e nemmeno ci facevo caso).
Mi capitano questi due scenari, senza una regolarità precisa (può succedermi due volte in 10 giorni poi non succedere più per un mese, per intenderci) : nel primo caso, vado "inaspettatamente" al bagno una terza volta nel giorno, quasi sempre dopo il pasto serale e il giorno dopo "recupero" andando solo una volta solitamente, nel secondo caso la mattina vado in bagno, poi faccio colazione e vado una seconda volta a breve distanza, e anche in questo caso quasi sempre poi non vado più nel pomeriggio.

Oggi mi è successo proprio questo, sono andato due volte al mattino e devo dire che ho un leggerissimo fastidio ai fianchi che non sentivo da un po', niente di esagerato.

Vorrei sapere se tali episodi vi sembrano correlati al colon irritabile?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente, tipico dell'ibs.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la celere risposta dottore

un'ultima domanda : visto che ho tratto giovamento dai fermenti lattici (oggi concludo le 4 settimane), ogni quanto si può ripetere la cura?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A mesi alterni ma si ricordi di cambiare ogni volta tipo di fermento
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Benissimo, grazie dottore!

Allora a Ottobre ripeto con fermenti diversi