Sangue nelle feci

buongiorno l'anno scorso mi è capitato un episodio isalato, premetto che soffro di stitichetta severa da anni, sono andata al wc, quando ho defecato ho perso un po di sangue nella tazza, nel giro di pochi minuti è sparito.

Da li episodi simili non ne ho piu avuti però ho sempre sangue rosso vivo sui bordi delle feci, e una volta mi sono trovata un piccolo coagulo.

Ho parlato con il mio medico il quale mi ha fatto fare pochi giorni fa una gastroscopia in quanto ho dolore al fiancor da un paio di mesi e sotto lo stomaco a sinistra, non è risultato nulla di che dalla gastro solo delle piccole cicatrici, secondo voi era meglio fare una colonscopia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente si, sarebbe stata indicata una colonscopia mentre la gastroscopia, nel suo caso, aveva utilità pari a zero!
Il sangue nelle feci, quando è rosso vivo, indica provenienza "dal basso" ovvero dal cieco in giù.
Probabilmente si tratta di patologia emorroidaria.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia