Eco addome superiore

Buonasera,

Nel pomeriggio di domani devo sostenere un ecografia dell'addome Superiore, quando ho prenotato telefonicamente mi è stato detto solamente di fare una piccola colazione e di presentarmi con una bottiglietta d'acqua da mezzo litro.

Ho appena preso che si rende necessaria una preparazione particolare per quanto riguarda l'alimentazione.

giovedì ho mangiato un po' di lenticchie, Oggi a pranzo ho mangiato della pasta e carme e pooi un po' di frutta durante la giornata, stasera in paio di uova.

Ci possono essere problemi durante l'esame, Tenendo in considerazione quello che ho mangiato?

A quanto ho capito sarebbe stato necessario eliminare tutti gli alimenti che provocano gas intestinale, Ma perché Quali problemi possono creare durante l'esame?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il gas è il peggior nemico degli ultrasuoni e tende poco visibili le strutture che si trovano dietro l'intestino.
Normalmente si consiglia di astenersi dai cibi che producono gas nei 2 o 3 giorni prima dell'esame.
Ne parli con chi deve fare l'ecografia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

In rete purtroppo non c'è una linea guida su cosa mangiare e cosa evitare, e durante la prenotazione non mi hanno saputo dare informazioni in merito.

Cosa bisogna evitare del tutto i 2-3 giorni precedenti l esame?

grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Vegetali, frutta, alimenti integrali e legumi.
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda medicinali possono influire?
Tachipirina e/o oki?

grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nessuna interferenza