Possibile caso di botulismo

Ho appena consumato qualche cucchiaino di pesto fatto in casa.
Io e mia madre lo abbiamo preparato due giorni fa e volevamo conservarlo in un barattolo, per cui prima lo abbiamo sterilizzato bollendolo e, una volta versato il pesto e chiuso il barattolo, lo abbiamo fatto bollire per 30 minuti.
A sera, aprendolo, ci siamo accorte che il sottovuoto non si era perfettamente formato perché aprendolo non si è sentito lo schiocco.
Dopodiché lo abbiamo conservato in frigo e due giorni dopo, poco fa, ne abbiamo mangiato un po'.
Rischiamo il botulismo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)