Ernie iatale e reflusso

salve ho 27 anni sono alta 1,60 e peso 64 kg (di solito peso 60 sono un pò in sovrappeso)lavoro al computer 8 ore al giorno e sono molto pigra! da mesi soffro di dolore toracico e mi hanno diagnosticato un'ernia iatale e il resflusso gastrico e da due mesi sono in cura con omeprazen 20 mg, peridon 20mg e Bustine Noremifa. Ma nonostante ciò spesso il dolore toracico torna insistente, prima della cura lo sentivo tutti i giorni ora in media 1 volta a settimana! il dolore è come delle fitte sotto il seno che riguardano tutto l'addome superiore e lo sterno è insopportabile, e mi sono accorta che spesso è associato a meteorismo e necessità di andare in bagno! desidero sapere se questo dolore pazzesco al petto (come se qualcuno mi stesse strappando la carne dalle ossa, per capirci) è del tutto associabile al reflusso, ho già controllato cuore e polmoni e non c'è nulla, ma il dolore non lo sopporto più!
le dico la mia cura, magari non è quella giusta e devo fare ancora qualcosa, ormai la faccio da 2 mesi ma il dolore non passa! dipende dalla cattiva digestione oppure è cronico?
cura: mattina omeprazen 20 mg, pranzo peridon 20 e noremifa; cena peridon 20 e noremifa, sera omeprazen 10.
quando mi viene questo dolore mi dura per ore e sono sempre a lavoro seduta e mi fa malissimo però se mi alzo quasi non lo sento più, c'è un rimedio efficace per farlo passare almeno durante le ore lavorative? per favore aiutatemi
grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente ha fatto una ecografia addome?
Se i sintomi persistono nonostante la terapia in corso avrei dubbi sulla origine gastrica degli stessi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore ho fatto rx toracico perchè si era pensato ad una pleurite ma ha dato esito negativo. In realtà prima che mi fossero diagnosticati ernia e reflusso io non ho mai lontanamente sospettato che si trattasse dello stomaco! è vero che se mangio un pò di più mi sento così piena che sembra mi esploda, ma il fastidio che ho al petto mi viene indipendentemente da quello che mangio o non mangio! spesso se mangio pesante (fritti e pizza) non mi viene e se mangio leggera viene! il dolore è concentrato sotto il seno dove si trova in diaframma ed è molto forte da seduta, mentre se mi sollevo e cammino si affievolisce, parte dal centro dello sterno e si irradia per tutto il costato fino a sotto le braccia, quando mi viene dura 6/12 ore, prima mi veniva tutti i giorni adesso con la cura si limita ad una volta a settimana circa ma viene sempre. in tutto questo tempo non ho mai sofferto di vomito o diarrea ma sono stata molto regolare con l'intestino (troppo regolare per i miei gusti!)Ho pensato a delle intolleranze alimentari così ho fatto parecchie prove con i cibi ma nulla di fatto! non so a chi altro rivolgermi ho fatto tutto quello che dovevo fare, analisi del sangue, tiroide, ginecologo, cuore, polmoni e stomaco che altro manca?? grazie mille per l'attenzione.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, una ecografia per valutare pancreas il fegato colecisti e vie biliari (addome superiore) è stata fatta?
saluti
[#4]
dopo
Utente
NO ma visto il suo consiglio provvedo subito a farmela prescrivere dal mio medico! Finora nessuno ci ha pensato a questo altro esame, perchè inizialmente il dolore si concentrava sotto il seno sinistro mentre adesso si estende a tutto il costato inferiore, la ringrazio e fatto l'esame le farò sapere, grazie ancora, saluti.
[#5]
dopo
Utente
ho fatto l'ecoaddome come mi aveva consigliato lei, ed è tutto in regola non ho calcoli, il fegato è a posto e non c'è nessunissimo problema, questo significa che il mio dolore toracico pazzesco è dovuto all'ernia iatale ed a niente altro, ormai tutti i medici che ho sentito lo confermano io però non mi rassegno perchè a 27 anni praticamente sono condannata a tenermi il dolore per tutta la vita e non posso fare una vita così! ci deve essre qualcosa che io possa fare per calmare il dolore quando mi vengono gli attacchi, perchè mi durano per giornate intere e non dipende dal cibo perchè sono ormai mesi che ci sto attenta ed evito tutto ciò che mi può danneggiare! il mio medico dice che il dolore viene nei cambi di stagione ma per me la stagione cambia un pò troppo spesso! ho provato gaviscon, noremifa, litri di camomilla ma nulla cos'altro posso provare?? per adesso prendo omeprazen da 10g la mattina perchè sto facendo mantenimento e appena finisco predenrò il gadral come prescritto dal mio gastroenterologo! ma per i dolori??? inoltre seppure nella gastorscopia c'era reflusso è davvero poco ed io non sento mai risalire niente e non ho alcun sintomo solo dolore allo sterno sotto il seno che mi manca il respiro! per favore mi dia qualche altro consiglio! posso provare con il buscopan??? o qualsiasi altra cosa! grazie a presto