Amilasi lipasi

Salve a tutti, sono un ragazzo di 38 anni, martedì notte sono stato in ospedale per una bronchite, e mi hanno fatto analisi del sangue...inaspettatamente mi hanno trovato amilasi isoenzima pancreatico (8-53) valore riferimento, io 70...lipasi 73-400 valore riferimento, io 550...ovviamente subito ho ecografia pancreas e colicisti sono perfette, così mi hanno detto...Mai avuto altri tipi di problemi con pancreas grazie a Dio, ho una steatosi epatica da alimentazione media.
ora chiedo a voi il motivo di questi valori un po’ altini, potrebbe essere derivato dal fatto che avendo fatto prelievo alle 4 del mattino forse non avevo smaltito la cena precedente?
avevo mangiato salsiccia di scottona!! ! ! ! ! un ultima domanda sto facendo macladin mattina e sera per la bronchite, eventualmente potrei già rifare questi 2 valori?
oppure devo aspettare...grazie per le risposte che vorrete darmi nel caso!! !
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
Non credo che la salsiccia sia colpevole. Se mai l' eventuale alcol. L 'ecografia normale ci lascia tranquilli, ma completerei l' iter diagnostico con una colangio-wirsungrafia con risonanza magnetica. Oltre a controllare i valori degli enzimi, naturalmente.

Prof. alberto tittobello

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta innanzitutto dottore,non faccio uso di alcool(meno male),magari prima della rm,rifaccio enzimi epatici e vediamo cosa esce,non ho avuto risposta in merito al fatto se posso rifare gli enzimi nonostante sia prendendo antibiotico,grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie del pancreas

Altri consulti in gastroenterologia