Amilasi alte, lipasi normali, meteorismo e gonfiore addominale alle stelle

Salve ho 22 anni, non ne posso più, non voglio quasi più vivere per questo problema che rende più difficile di quello che già è la mia vita.
Ho un passato di vermi intestinali intorno al 2019, debellati a quanto pare...allergia al nichel +2, mangio solo senza lattosio, ho un pregresso di disturbi alimentari anoressia, superati diciamo per dire anche quelli, ma ora da ormai anni il gonfiore e meteorismo non mi lasciano vivere, ho provato ogni farmaco in commercio, mi sono fatta lunedì una colonscopia con risultato nulla tranne una mielosi dovuta alla uso di lassativi di tipo Senna, analisi del sangue quasi ogni mese le ultime sono queste che allego alla fine.
risultato AMILASI 218 E LIPASI 24, MA PER IL MIO GASTROENTEROLOGO NON È NIENTE, ho solo il colon irritabile, eppure non c'è la faccio proprio più, ho cambiato alimentazione in ogni modo possibile... Ma sono normali valori del genere per una 22 enne che neanche beve alcool?
E mangia sano?
Ora sto aspettando anche l esame del helycobacter che sicuramente sarà negativo, e ho fatto qualche mese fa sangue occulto e negativo anche quello.
Cosa posso prendermi?
Non ho più idee ma so so che così non posso vivere una vita normale.
Mangio e so già che starò male, tutto inizia da dopo pranzo fino a sera.

EMOCROMO
Metodo Impedenziometrico
GLOBULI BIANCHI 4, 8
GLOBULI ROSSI 4, 37
EMOGLOBINA 10, 4 gr/dL
EMATOCRITO 32, 8 %
VOLUME GLOBULARE MEDIO 75, 1
EMOGLOBINA CORPUSCOLARE MEDIA 23, 7
CONCENTR.
HB CORPUSCOLARE MEDIA 31, 6 gr/dL
COEFFICIENTE DI ANISOCITOSI 18, 4 %
PIASTRINE 285 mila
NEUTROFILI (ASSOLUTO) 2, 4 mila
LINFOCITI (ASSOLUTO) 1, 7 mila
MONOCITI (ASSOLUTO) 0, 4 mila x mmc
EOSINOFILI (ASSOLUTO) 0, 2 mila
BASOFILI (ASSOLUTO) 0, 0 mila
NEUTROFILI (PERCENTUALE) 50, 3
LINFOCITI (PERCENTUALE) 36, 0 %
MONOCITI (PERCENTUALE) 8, 6 %
EOSINOFILI (PERCENTUALE) 4, 8 %
BASOFILI (PERCENTUALE) 0, 3 %
FERRO 17 mcg/dL 40 - 145
Metodo Test Colorimetrico
TRANSFERRINA 376 mg/dl 200 - 360
Metodo Immunoturbidimetrico
ASPARTATOTRANSFERASI (AST/GOT) 30 UI/L
Metodo Colorimetrico, cinetico
ALANINTRANSFERASI (ALT/GPT) 26 UI/L
Metodo Colorimetrico
Immunometria
FERRITINA 3, 4 ng/ml
AMILASI 218
LIPASI 24
Consigliate di farmi anche un endoscopia?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come avrà notato, lei ha una anemia da carenza di ferro, quindi come prima cosa si faccia prescrivere qualche preparato contenente ferro. Non si preoccupi per l' amilasi : probabilmente non viene dal pancreas, ma dalla mucosa dell 'intestino ; quell ' intestino che lei ha " maltrattato " con i lassativi. Se ha bisogno di qualche lassativo, usi il bisacodile, non quelli contenenti senna. Per il gonfiore, provi a prendere 2 compresse insieme di simeticone da 120 mg, dopo i due pasti. Poi ne riparliamo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della risposta, ho fatto il test delle feci per l Helicobacter e sono risultata positiva 1.66 valore, sto facendo la cura con antibiotici macladin e velamox due volte al giorno e due compressa al giorno di pantofir, e fermenti lattici ora stavo usando enterolactis plus ma lo cambiero passando a codex tutto per 14 giorni... Pensa che il mio gonfiore assurdo sia dovuto anche a questo? Che problemi mi può dare la mia anemia se non curata ? C e un ferro che si tollera di più che non mi dia stipsi e gonfiore ?Ho bisogno della ricetta medica ?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' anemia può provocare riduzione delle forze e della concentrazione. Non c' è bisogno della ricetta.