Ho frequentemente crisi di pianto immotivate e sono demotivata nello studio
sono una studentessa al terzo anno di ingegneria gestionale e negli ultimi mesi la mia motivazione nello studio è calata drasticamente.
Studiare mi pesa enormemente, non trovo interessante ciò che faccio e mi sento sopraffatta dalle cose che ho da fare.
Ho sempre ottenuto voti abbastanza buoni e continuo ad ottenerli nonostante questo mio stato d'animo, ma sento che è cambiato qualcosa nella mia percezione dello studio, lo sento come una costrizione e non come qualcosa che voglio fare.
Sono costantemente insicura della mia preparazione e tendo a rimandare gli esami all'infinito per poter ripetere di più e questo mi fa sentire ancora più stressata e spaventata per l'esame.
Ho cambiato città e, a causa del covid, non posso andare all'università ne vedere i pochi amici che ho e che abitano in un'altra regione.
Rimango in casa ventiquattr'ore al giorno, non ho alcun contatto con miei coetanei (neanche via chat) e il tempo che non impiego a dormire o mangiare lo passo a studiare.
Da qualche mese mi capita spesso di piangere, anche per ore, per nessun motivo particolare, sono diventata più irascibile e non mi riconosco più nel mio aspetto fisico.
Aggiungo che in passato ho sofferto di anoressia e che il rapporto con il mio corpo non è mai stato dei migliori: trovo sempre qualcosa in esso che non mi piace e che vorrei cambiare e, quando noto un particolare in me che "stona", mi rattristo e mi arrabbio con me stessa.
Mi rendo conto che nell'ultimo periodo il rapporto con lo specchio è peggiorato e la preoccupazione per il mio aspetto fisico è un pensiero abbastanza ricorrente nel corso della giornata.
Concludo affermando che mi sento terribilmente stanca nonostante dorma otto ore a notte.
Spero di essere abbastanza chiara, spero in vostre risposte
grazie mille

[#1]
Dr. Maria Teresa Arcella Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera.. purtroppo è un periodo molto complicato e lo stress legato alla paura e all'isolamento possono acuire le vulnerabilità individuali... racconta di aver sofferto di anoressia nervosa.. non so che tipo di percorso abbia fatto ma è abbastanza comune che in circostanze di stress possono riaccendersi dinamiche disfunzionali anche ben gestite in precedenza.. le consiglio di riprendere la psicoterapia così da avere un supporto in questo momento della sua vita un po più difficile.
Dr. Maria Teresa Arcella
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.