Presunto GERD

Buonasera,

Vi scrivo perché sono ormai 7 mesi che continui ad avere un dolore al petto nella zona centrale e diversi sintomi associati quali ad esempio mucchio trasparente, secchezza della gola durante la notte disfagia ecc...
Ho fatto tutti gli esami possibili pensando che si trattasse di reflusso gastroesofageo.

- Rx torace (presunta ernia iatale)
- Gastroscopia (nessun problema riscontrato)
- Manometria esofagea (pressione basale sfintere esofageo superiore di 192 mmHg)
- Studio PH 24h (il numero di episodi di reflusso totali 80 con un tempo di esposizione esofageo all’acido del 0, 6%)

Il mio medico afferma che non è un reflusso esofageo.
Sta di fatto che ho un fastidio costante, anche se non acuto, ormai da mesi.

Di cosa potrebbe trattarsi?
Ci sono ulteriori esami che potrebbero fare chiarezza?

Grazie in anticipo per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando accusa disfagia ? È un sintomo costante ? E con quali cibi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La disfagia non è un sintomo costante. Lo accuso principalmente quando si acutizzano i sintomi legati al mal di stomaco in generale.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Poteva essere utile eseguire delle biopsie esofagee per escludere un'esofagite di tipo eosinofico.