Ecografia addome completo

Buonasera, vorrei porre una domanda sull'esame ecografico in addome completo.
Questo esame è valido come indagine diagnostica oltre che nella visualizzazione degli organi e principali vasi, anche per le stazioni linfonodali aortocavale e paracavale?
[#1]
Dr. Gabriele Antonuccio Radiologo interventista, Radiologo, Neuroradiologo 19 2
Buonasera, assolutamente si, le variabili che potrebbero influire negativamente sulla capacità diagnostica dell'eco addome, in particolare sulla visualizzazione delle stazioni linfonodali da Lei menzionate, oltre all'esperienza dell'operatore, sono relative ad una adeguata preparazione intestinale (meteorismo abbondante che schermerebbe parte dell'addome) ed alla corporatura del Paziente. In particolare un Paziente obeso presenta più difficoltà nell'esplorazione dell'addome profondo, mentre d'altra parte lo studio eseguito su un Paziente magro ha un'elevata attendibilità.
Sperando di essere staro esaustivo, la saluto.

Dr. Gabriele Antonuccio