Risonanza magnetica addome

Buongiorno, in seguito a colonscopia negativa, eco addome negativa, il mio medico mi ha prescritto una risonanza addome completo con e senza mezzo di contrasto per dolori continui al basso ventre e fitte sotto le ultime costole che non migliorano con i farmaci o il simeticone.
Soffro di rinite allergica per cui assumo occasionalmente antistaminici e in passato ho avuto reazioni non gravi ad alcuni farmaci ma non ho mai usato il mezzo di contrasto.
Devo comunque effettuare una preparazione con cortisone?
In caso di reazione avversa durante l'esame (non è in ospedale) il medico può intervenire direttamente con un trattamento adatto?
Grazie
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.
Nel suo caso sarebbe opportuno fare una premedicazione desensibilizzante prima di effettuare l'esame con il mezzo di contrasto.
L'alternativa è farlo senza mezzo di contrasto ma spetta allo specialista, anche al Radiologo, fare tutte le valutazioni del caso.
Tuttavia il mezzo di contrasto che si usa in RM da meno problematiche rispetto a quello usato in TC.
Se dovesse avere disturbi legati alla somministrazione del mezzo di contrasto durante l'esame il personale Medico-infermieristico che segue l'esame è giá istruito sull'evenienza e la tratterá prontamente nel miglior modo possibile.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, il mio medico curante ha detto che le mie allergie non dovrebbero darmi problemi, ma per sicurezza mi farà fare la preparazione con il cortisone in modo da non dover annullare l'esame.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito la risonanza senza problemi, sarebbe così gentile da dirmi se nel referto sono state riscontrate problematiche in attesa che lo possa far leggere al medico che al momento è via?

Fegato nei limiti morfo-volumetrici con intensità di segnale conservata. Qualche rara micro-cisti al lobo epatico
di destra, la maggiore al passaggio VI/VII segmento (6 mm). Non lesioni focali solide anche nello studio
dinamico effettuato dopo somministrazione di mdc para-magnetico (Dotarem: 12 cc ev). Colecisti ben distesa, a
pareti nette. Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra-epatiche. Pervio l'asse spleno-portale. Normali
pancreas, milza e surreni. Reni in sede nei limiti morfo-volumetrici con spessore parenchimale conservato. Non
lesioni focali né dilatazione calico-pielica. In sede retro-peritoneale, non significativi linfonodi aumentati di
volume. Nello scavo pelvico, vescica discretamente distesa a pareti nette. Non formazioni espansive
endo-luminali. Utero in sede, latero-deviato verso destra, con isterometria longitudinale di circa 6 cm e struttura
omogenea. Filiforme l'endometrio. Regolari gli annessi. Normale rappresentazione del tessuto cellulo-adiposo
delle fosse ischio-rettali, del muscolo elevatore dell'ano e della fascia meso-rettale. Non versamento in Douglas.
[#4]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve

il referto RM non riporta alterazioni patologiche.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto, buona giornata.