Referto tac addome e reni

Buongiorno scrivo per conto di mia madre che ha svolto una tac ai reni per un dolore persistente all'altezza renale, premetto che ha sofferto molto di calcoli renali ed e' stata operata nel corso degli anni per rimuovere dei calcoli, l'esito della tac dice quanto segue:regolari per morfovolumetria gli organi parenchimatosi dell' addome superiore, in relazione al quesito clinico non si apprezzano immagini iperdense di significato litiasico a livello renale e lungo il decorso delle cavita'escretrici urinarie d'ambo i lati e in sede endovescicale.
presenza di estrofessioni diverticolari parietali del colon.
non ascite.
scansioni comprendenti le basi polmonari documentano la presenza di numerose piccole calcificazioni della pleura costale bilateralmente e paravertebrale di destra e nodulo circa di mm 5 al segmento apicale del lobo inferiore di sinistra.
utile valutazione tac torace.
in attesa della tac sapete dirmi in merito al referto cosa si evince?
grazie mille.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
dal referto non emerge nulla di significativo:
Non si evidenziano calcoli in sede reno-vescicale.
Nei settori del colon obiettivabili all'indagine TC sono presenti diverticoli parietali.
Nelle immagini più craniali dell'indagine TC eseguita dove si osservano calcificazioni..........
coesiste un piccolo nodulo del lobo polmonare inferiore sinistro delle dimensioni di circa 5 mm,
per il quale si consiglia " l'esecuzione nel caso a completo diagnostico " di TC Torace,è un nodulo che così descritto non appare sospetto considerate le dimensioni,ma per avere una visione d'insieme di entrambi gli ambiti polmonari e a scopo prudenziale ritengo adeguato quanto le è stato consigliato.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla della risposta carissimo Dott. le chiedo solo un ultima cosa,il dolore persistente nei pressi del rene sx,puo' avere una correlazione con un problema polmonare? e' per questo che e' stata richiesta un ulteriore tac? ho visto il medico di famiglia e il Dott, che ha consegnato il referto un po' preoccupati(o forse e' stata una mia impressione).speriamo bene,la tac e' stata programmata per il 2 settembre, la terro' informata naturalmente. p.s tra i valori del sangue richiesti c'e' la ves piu' alta (40),gli altri risultano nel range di riferimento.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
non vedo correlazione tra il dolore che lei accusa ed i polmoni,no direi di no.
Stia tranquilla.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, le giro la tac ai polmoni effettuata il 2 settembre, esame eseguito prima e dopo iniezione mdc. non evidenti lesioni infiltrative del parenchima polmonare,rispetto al precedente esame tac del 05 08 21 appare invariato per morfologia e dimensioni ( circa 6mm) il nodulo in corrispondenza del segmento apicale del lobo inferiore di sinistra ( serie 201 ima 250) da ambo i lati sono evidenti numerose placche pleuriche in gran parte calcifiche.non versamenti nei cavi pleurici ne' linfoadenomegalie in sede mediastinica.in attesa di un suo sempre preciso e attento parere le auguro buona giornata e la ringrazio per il servizio prestato .
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
direi che il referto della TC Torace eseguita da Sua Mamma esclude la presenza di patologia espansiva tumorale.
Le placche pleuriche per buona parte calcifiche non sono certamente una novità,il nodulo di 6 mm non rappresenta un problema,per cui quanto è emerso nelle conclusioni diagnostiche ci soddisfa e ci rincuora.
Bene stia sereno

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione