Da 10 gg. evacuazione giornaliera molto scarsa, stimolo molto lieve, che scompare

da circa 10 giorni la quantita' materiale della mia evacuazione giornaliera è molto scarsa.
lo stimolo è molto lieve e nel momento accompagnato da flatulenza, dura pochi secondi, ma poi lo stimolo spesso scompare appena entro nel bagno.
Da 10 giorni prendo 1 bustina di movicol alla sera, con lo scarso risultato di poche feci molli.
Suppongo che in resto delle feci si accumuli nell'intestino e che ora mi manchi la peristalsi.
Ho lamentato questo problema nel gennaio 2020, poi risoltosi dopo clisma opaco e colonscopia.
Non fu rilevata alcuna malformazione o ostruzione, ma fu rilevata "una toilette del colon e dell'intestiono decisamente precaria".
Chiedo quali potrebbero essere le cause di questo disturbo e come poterlo risolvere o evitare che si ripresenti in futuro, se ora sarebbe utile un idrolavaggio dell'intestino o un rinnovo della flora batterica intestinale, o se questo attuale disturbo potrebbe avere un collegamento con altre malattie NON svelate dall'esame del sangue e delle urine e a me ora non note.
Da qualche mese lamento un saltuario leggero tremolio a una mano.
Alimentazione variata, con molte verdure dell'orto, legumi, ecc.
Attivita' fisica quotidiana con lavori manuali agricoli.
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
Il clisma opaco e la colonscopia normali ci lasciano tranquilli sulla mancanza di patologie importanti. Sì, è possibile che la peristalsi sia un po' rallentata con l' età, però sembra di capire che comunque quel suo intestino , bene o male, funziona tutti i giorni, questo è importante. Continui con l' assunzione di abbondanti fibre ( eventualmente aggiunga prodotti integrali, con crusca). Per stimolare la peristalsi, può chiedere al suo medico cosa ne pensa di provare un nuovo farmaco, che si chiama linaclotide.

Prof. alberto tittobello

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio. seguirò i suoi consigli, ma mi permetta qualche ulteriore domanda:
1-sento parlare di idrolavaggio intestinale. Lei cosa ne pensa? Rischi? 2- mi informero' sul farmaco da lei citato, ma non si potrebbe ripristinare la peristalsi con mezzi naturali, con probiotici, rinnovando la flora intestinale, ecc? Carenza di peristalsi e stimolo carente che scompare sono due aspetti identici? Si tratta di una involuzione irreversibile o reversibile? 3-per ripulire l'intestino cosa ne pensa di un digiuno rigido di più' giorni, a base di brodi, tisane, succhi freschi, oppure solo frutta fresca, oppure digiuno totale, bevendo solo acqua? Impegnandomi dovrei trovare la forza per praticarlo..
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 261
L' idrolavaggio è utile e non ha rischi, ma l' effetto non è duraturo. I probiotici vanno sempre bene, ma non agiscono sulla peristalsi. Alla domanda N. 3 rispondo di no : quelle cose non servono.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gastroenterologia