Abituare l'intestino a evacuare

Buongiorno, volevo chiedere se è possibile abituare l'intestino ad evacuare "ad orario".
Mi spiego meglio, solitamente vado al bagno due volte al giorno (a volte tre) , una la mattina appena sveglio e una la sera, di rado una volta e basta.
Ora essendo sempre di corsa mi capita a volte poco dopo pranzo di sentire lo stimolo, che vorrei evitare abituandomi cosi la mattina e la sera.
è possibile fare una cosa del genere?
(ovviamente salvo eccezzioni) rischio di danneggiare qualcosa reprimendo lo stimolo dopo pranzo?
se è possibile farlo cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Assolutamente si.
Nessun problema, anzi sarebbe ideale.
La cosa migliore è sfruttare il riflesso gastro-colico andando in bagno circa 20 minuti dopo uno dei tre pasti (a sua scelta).
Dopo qualche settimana diventa automatico.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrebbe prendere un prodotto con blanda ( molto blanda) azione antispastica nel corso della mattinata, ma io glielo sconsiglio : potrebbe alterare i movimenti ( la peristalsi ) del colon e provocare altri disturbi, come stipsi.

Prof. alberto tittobello

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta , quindi se provassi a "forzare" la mattina appena sveglio , e poi trattenermi a pranzo per poi sfruttare o il dopo cena o prima di cena andrebbe bene?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Va bene anche una sola volta al giorno.