Iperplasia linfoide, cosa fare?

Buongiorno.

Ho sofferto per un paio di anni di lieve sanguinamento color rosso vivo durante la normale evacuazione intestinale.

Per errata mia noncuranza, ho effettuato una colonscopia solo recentemente.
Il referto dell'esame riportava:

"Non rilievi patologici in tutti i tratti esplorati eccetto area circoscritta iperemica a 20 cm dal MA, con formazione micropolipoide (come da verosimile flogosi), eseguite biopsie.
In retrovisione minima congesione emorroidaria.
"

Ora è arrivato anche il referto della biopsia che così recita:

"Descrizione microscopica: lembi di mucosa intestinale con generici aspetti distrofici e focale iperplasia linfoide"

Ora, fermo restando che già domani prenderò contatto con il mio medico di base, credo di aver capito che "generici aspetti distrofici" si intenda un difforme stato di salute/nutrizionale del tratto intestinale.
Quali comportanti seguire per porvi rimedio?

Differentemente, non riesco a capire cosa sia l'iperplasia linfoide, quali possano essere le conseguenze a breve e/o lungo termine, quali gli accorgimenti e le pratiche, farmacologiche e nutrizionali, da mettere in atto per un superamento positivo della patologia.

Ringraziandovi in anticipo.

Cordialmente

D.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Modestissima infiammazione da trattare localmente con antiinfiammatori sotto forma di supposte.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia