Analisi ggt alte

Buongiorno,
sono un uomo di 40 un po in sovrappeso; dato il mio lavoro sedentario e la mia cattiva abitudine di bere circa un paio di litri di birra al giorno.

Mia moglie mi ha spinto ad effettuare un controllo e Ieri ho ritirato le mie analisi del sangue e riporto quanto segue:
Tutto nella norma tranne

Gamma glutamil transferasi 332 > UI/L 8 - 61
GOT-AST 80 > UI/L 4 - 40
GPT-ALT 195 > UI/L 4 - 41

Colesterolo 252 > mg/dL 120 - 240 Valore desiderabile: < 200 mg/dL
HDL Colesterolo 59 mg/dL Valore desiderabile: > 35 mg/dL
LDL Colesterolo calcolato 156 mg/dL
Trigliceridi 184 > mg/dL 40 - 150

Ora sarebbe il caso di preoccuparmi seriamente?

Grazie tante
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La gamma-GT è un enzima del fegato che risente molto dell ' assunzione di bevande alcoliche. Quindi è normale che i suoi valori siano elevati. Però è anche un indice che il fegato viene sottoposto a un lavoro maggiore. Per ora lo fà bene, dato che le transaminasi sono normali. Ma attenzione per il futuro.

Prof. alberto tittobello