Transaminasi elevate

Buonasera dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni e vi scrivo in merito a un recente problema.
A fine agosto mi è stata diagnosticata una mononucleosi abbastanza severa, con sintomi acuti che si sono protratti per un paio di settimane.
A un mese di distanza milza e fegato non presentavano più problemi all'ecografia epato-splenica, mentre le transaminasi sono ancora piuttosto elevate (got 84, invece di max 40; gpt 196, invece di max 41).

Ora io vi chiedo, come mai a distanza di 3 mesi sono ancora così alte nonostante alimentazione corretta e leggera?
È una situazione reversibile?
Può influire il fatto che il giorno prima dell'insorgenza dei sintomi ho bevuto una birra da 0.5 lt che ha influito su un fegato già provato?

Sono preoccupato soprattutto per eventuali danni permanenti.

Ringrazio chiunque risponderà.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il virus della mononucleosi infiamma spesso anche il fegato e se ne va quando vuole lui, indipendentemente dalle cure e dalla dieta, però prima o poi se ne va. Non lascia danni permanenti, nemmeno se è accompagnato da una birra. Ma, per scrupolo, ha eseguito anche i " markers " delle epatiti ?

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, effettuati tutti e 3 i makers e tutti negativi. Alla luce di tutto ciò, penso che l'unica via percorribile sia dunque questa mononucleosi che comunque presenta ancora delle igm nel rage dubbio.
Dopodomani ho nuove analisi a distanza di poco più di un mese, se non è un problema la terrei aggiornata qui in questo consulto già avviato