Aumento transaminasi

Buongiorno,
vorrei avere un vostro parere rispetto la seguente situazione:
Sono affetta da Rettocolite ulcerosa e per questo effettuo analisi regolarmente.
Negli anni i valori delle transaminasi (alt e ast) sono sempre stati stabili con ALT che non ha mai superato 14 (range fino a 35) e AST che non ha mai superato 19 (range fino 35).

Durante il terzo trimestre di gravidanza i valori sono aumentati con ALT che è arrivato a 29 e AST a 26.
Comunque nei range si è pensato a un effetto degli ormoni.
Il giorno del parto ALT era 21 e AST 23, a distanza di un mese ALT si è rialzato a 27 e AST rimasto a 23.
Faccio presente che ho subito un parto cesareo e che la settimana successiva al parto ho assunto eparina.
Le GAMMA GT sono sempre rimaste stabili tra 9 e 13.
Inoltre ho leggermente fuori range la pcr 0.7 (range fino a 0.5) e VES 27 (range fino a 25) nonostante in questo periodo la rcu sia silente.

Vorrei sapere a cosa può essere dovuto questo innalzamento delle transaminasi e se l'innalzamento degli indici infiammatori può essere connesso all'allattamento, grazie mille.
Ne approfitto per fare gli auguri di buone feste.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le transaminasi sono normali, quindi, nulla da dire.
I modesti innalzamenti di PCR e VES possono essere dovuti alla RCU come pure ad una eventuale anemia ma non abbiamo dati sufficienti per fare ipotesi sensate.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,
Gli eritrociti li ho sempre avuti un po' bassi, ancora di più in gravidanza, ma ora in ripresa. Pensavo di rifare le analisi tra un mese per monitorare.
Riguardo le transaminasi, mi sembra di capire che non ritiene rilevante l'evidente incremento perchè comunque dentro i limiti, le posso però chiedere a cosa può essere dovuto questo improvviso raddoppiamento dei valori? Centra con gravidanza e allattamento?
Inoltre secondo lei com'è possibile che alt e ast aumentino e gamma gt no, non misurano la stessa cosa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Transaminasi e ggt "misurano" cose diverse, quindi, nessun motivo per confrontarle.
L'Aumento delle transaminasi non ha alcun significato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille