Problemi intestinali endometriosi?

buongiorno gentili Dottori,
Nel settembre 2006 avverto fortissimi dolori durante un rapporto,mai avuti prima,preoccupata mi sottopongo ad un'ecografia pelvica che diagnostica solo ovaia microfollicolari.con la persistenza dei dolori,dopo qualche mese il ginecologo mi prescrive la pillola.dopo una terapia iniziale di 2-3 mesi ripeto l'ecografia a marzo/07 che stavolta diagnostica una cisti all'ovaio.continuo con la terapia fino ad ottobre/07 in attesa di una visita del Dott Malzoni il quale mi consiglia una laparoscopia effettuata a novembre/07 che conferma la diagnosi di endometriosi.durante la visita il Dottore mi chiese se avvertivo problemi all'intestino,risposi di no perchè in effetti fino a quel momento non ne avemo mai avuti o erano irrilevanti.il "martirio intestinale"comincia subito dopo l'intervento,noto la pancia più grande,indipendentemente da quanto mangio,gonfia e piena d'aria ma all'inizio pensavo che era a causa dell'operazione...ora dopo un anno e mezzo non so più cosa pensare a parte di volere un "trapianto di intestino"ho bisogno di evacuare anche sei-sette volte al giorno non sentendomi mai completamente libera,ho la sensazione perenne di avere la pancia gonfia e piena d'aria e mi sembra di avere un peso sulla pancia.l'aria si manifesta ad ogni momento della giornata ma soprattutto di sera talvolta con dei crampi dolorosi specie se la trattengo,inutile dire che il mio partner ha rinunciato a quella penetrazione alla quale,sottolineo, prima non avvertivo alcun male se non minimo all'inizio.la mia paura è che potrebbe trattarsi di endometriosi intestinale anche considerato il fatto che durante i rapporti sento dolore specie se non sto attenta a regolare la penetrazione.qualche giorno fa ho fatto una gastroscopia(sedata con valium mezza fl e buscopan 1 fl) che ha diagnosticato gastrite erosiva del fondo e incontinenza cardiale con hp negativo ma ho dimenticato di esporre il problema al Dottore dato il trauma dell'esame,tra l'altro fino a quasi 48 ore dopo ho avuto forti crampi addominali e diarrea finita solo con 2 imodium...è normale?so che è impossibile fare una diagnosi solo in base a questi sintomi ma vorrei solo qualche cosiglio:è il caso di preoccuparmi e fare qualche indagine? o si tratta solo di colon irritabile che per uno scherzo del destino è apparso appena dopo l'intervento di endometriosi? grazie per la vostra attenzione e per le vostre risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia è in effetti compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile, ben piu' frequente della rara endometriosi intestinale, credo pero' che un corretto iter diagnostico preveda innanzitutto una visita specialsitica e gli eventuali accertamenti che consiglierà lo specialista dopo averla visitata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposta Dottore.
bhè...spero proprio si tratti solo di colon irritabile,ero un pò allarmata perchè mi hanno sempre parlato di recidive,dunque...perdoni la mia ignoranza ma mi consiglia di rivolgermi ad un gastroenterologo,o visto il precedente problema di endometriosi è meglio rivolgersi direttamente al ginecologo?mi spiego meglio:un'eventuale(spero di no) endometriosi intestinale è competenza di quale specialista?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Entrambe le specializzazioni vanno bene, per il problema intestinale tuttavia forse un gastroenterologo potrebbe essere piu' adeguato.