Dolori fianco destro

Buon giorno.Ringrazio anticipatamente il medico o i medici che mi daranno una mano. Da circa un mese all'altezza dell'ultima costola anteriore destra sento come delle piccole punture ed una sorta di lieve dolore. Soffro di colite e diverticolite ma al momento non ritengo aver problemi in tal senso.Il dolore o fastidio come si può definire si irradia un pò anche sul lato posteriore delle costole.Mi sono recato una decina di giorni or sono dal gastroenterologo il quale dopo una visita non ha dato molta impostanza ai sintomi che vi ho esposto. Ho effettuato a scopo preventivo circa 10 mesi or sono ecografia all'addome la quale non ha evidenziato nulla di particolare a parte il fegato leggermente grasso.Ho effettuato a marzo 2008 colonscopia di controllo in quanto nel 2007 mi sono stati asportati n. 2 polipi intestinali ( adenomi tubulo villosi con displasia di alto grado)con esito negativo ( prossimo controllo nel 2011)Soffro di gastrite e refklusso gastrico ( come evidenziato da gastroscopia del 2007 ). In pratica mi sono fatto mancare ben poco ai fini di salute. Aggiungo e poi mi fermo di avere da qualche tempo anche dei dolori sul fondo della schiena che spesso si irradiano alle gambe in modo particolare alla gamba sinistra.Sono a chiedere: ritenete necessario qualche accertamento specifico ? Mi rendo conto di aver fatto una illustrazione abbastanza frammantaria, ma a cosa pensate ( se possibile ) attribuire le sintomatologie elencate? Vi disturbo anche perchè per motivi di lavoro sono praticamente sempre fuori da casa e quindi non ho molte possibilità di farmi vedere dal mio medico di base ( anche perchè generalmente nei rari incontri avuti non mi ha mai visitato ). Mi scuso per la lungaggine e vi ringrazio di nuovo per l'eventuale aiuto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo se non trova il modo di farsi visitare da un Medico riuscira' a fare pochi passi in avanti... Noi possiamo darle un parere, ma non possiamo sostituirci alla Visita!
Il mio parere per esempio e' che cio' che lei chiama "colite" in realta' potrebbe essere una Sindrome del Colon Irritabile (anche detta IBS), che per molti aspetti potrebbe essere la spiegazione di quasi tutto cio' che lei ci descrive. Se cosi' fosse piu' che fare troppi accertamenti sarebbe opportuno dare un po' di ordine alla sua dieta e alle sua abitudini di vita.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com