E se è vero che si cura con degli antibiotici ringrazio anticipatamente

salve,vorrei sapere come curare una fastidiosa colite,e se è vero che si cura con degli antibiotici ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Dipende dal tipo di colite, che è un termine molto aspecifico. Sia più preciso

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno volevo precisare e chiarimenti sul mio disturbo.da tenpo circa 2 anni soffro di dolori all intestino lato six e dall'ombellico verso il basso,vado spesso in bagno anche 3-4 volte al giorno con feci molli e di piccola consistenza e molti gas,e metiorismo anche di notte .il mio medico di famiglia parla di colite e mi ha dato il levopraid senza risultati.ora sto prendendo dei probiotici e qualche prodotto in erboristeria.non volevo sottopormi a esami fastidiosi quali rettoscopia o clisma,cosa posso fare per risolvere il problema o migliorare la la mia condizione?so che esiste la videopillola non invasiva,dove farla e cosa mi consigliate?so anche che alcuni antibiotici risolvono il problema é il mio caso?ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Considerando la sua età ed il tipo di disturbi, credo sia importante fare un esame fastidioso sì, ma utile come la colonscopia: quando si tratta di salute non è che si possa scegliere sempre "l'esame più piacevole", ma è il medico a scegliere quello più indicato, cioè il più utile per venire a capo dei disturbi. La videocapsula, ad esempio, è un esame non utile nel suo caso.
Sulla base dell'esame endoscopico e di altri accertamenti (es, chimico , colturale, parassitologico delle feci...) il suo medico saprà indicarle la cura.
Cordialmente,