Clite spastica

gentile dott. soffro da anni di colite spastica ,diagnosticata escludendo tutto il resto,(ho fatto colon scopia intolleranze varie ecc )ora il mio gastroenter. mi ha dato una cura a base di normix 2 pillole per 2volte al giorno per sei gg al mese per 3mesi(dopo devo proseguire con.lacteolbustine 1bustina per 2volte al giornoper 10 gg per 3 mesi.Le chiedo il normix essendo un antibiotico non mi danneggia la flora intestinale?I miei sintomi sono tanta aria e scariche diarroiche aa volte con muchi .Non era meglio prendere il normix assieme a lacteol?intolleranze alimentari (metodo elisa sono positivo al latte che non bevo mai peperoni uovo nocci0la il mio dott. non le ha proprio considerate.Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la rifaximina è un antibiotico e proprio per questo non va associato in contemporanea ad un prodotto contenente microrganismi perché li inattiverebbe.
Nelle indicazioni di questo antibiotico sono contemplate le doarre da alterato equilibrio della flora batterica intestinale. Suppongo che la prescrizione del suo medico abbia questo senso.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
salve ,grazie per l'esaudiente risposta, non sapevo che il lacteol potesse interagire con il normix.Il mio caso è il classico caso del cane che si morde la coda ,infatti se non debello la colite no guarirò mai neanche dalla prostatodinia ,anche questa mi perseguita da anni e anche la prostata risulta negativa a tutti gli esami svolti è presente solo un piccolo edema lobo sx.
LEI PENSA CHE POTRò MAI GUARIRE dalla colite? Mi darebbe qualche consiglio per eliminare l'aria nella pancia ?prendo già sporadicamente FINOCARBO COMPRESSE.PERCHè LA MEDICINA SOTTOVALUTA questa patologia (colon irritabile)le posso garantire che è veramente invalidante e rende la vita difficile.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
rispondo alle sue domande:
"LEI PENSA CHE POTRò MAI GUARIRE dalla colite?"
Sì. Se attua con costanza le variazioni comportamentali e alimentari che opportunamente il gastroenterologo che la visita le indicherà.
"Mi darebbe qualche consiglio per eliminare l'aria nella pancia ?"
La terapia farmacologica con tensioattivi (carbone, simeticone) va praticata temporaneamente, ma, nel tempo in cui viene assunta, bisogna farlo con costanza e non in maniera sporadica.

Per concludere il "colon irritabile" non è sottoalutato in gastroenterologia, ma - purtroppo - è sottovalutato spesso dai pazienti, i quali - per fortuna - non corrono rischio di vita e tendono a minimizzare l'importanza della terapia non farmacologica (comportamentale).

Le auguro di rientrare nel numeroso gruppo di pazienti che risolvono con successo questo disagio.

Cordiali saluti.