Colite cronica

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni che presenta disturbi intestinali, perlomeno dai 14 anni.
Nella mia patologia la costante è il fastidio e il gonfiore eccessivo, con episodi di coliche e diarrea (molle non liquida); eccessiva flatulenza e modesta eruttazione. Inoltre il fastidio/dolore è situato prevalentemente sotto l'ombelico, nella parte centrale dell'addome; meno nella parte superiore.
Nel corso degli anni mi sono sottoposto a diverse terapie prescrittemi da molti gastroenterologi. Fra i farmaci ricordo: colifagina, debridat, duspatal, levobren, relaxcol, ecc..
Il risultato è stato quasi nullo, per cui oggi la mia unica soluzione è quella di controllare oltremodo l'alimentazione, evitando quasi completamente cibi irritanti, alcolici, spezie, bevande gassate, ecc.. (cose di cui vado matto).
So quanto possa essere difficile dare un consiglio "a distanza", ma resto speranzoso di trovare la soluzione al mio problema.. "magari oggi hanno scoperto un nuovo principio attivo.. chissà.."
Vi Ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Da quanto scrive mi sembra aver capito che la diagnosi posta sia 'colon irritabile'. In questo caso, oltre a leggere un artcolo dedicato nell sezione minforma, come sa la terapia va personalizzata e la dieta puo' giocare un ruolo importante come ha verificato. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la correzione, vedrò di documentarmi sul "mondo del colon irritabile".

che lei sappia, è utile assumere integratori e sali minerali? piuttosto che regolatori di gas?

grazie