Colite

salve,soffro da anni di colon irrit.che a sua volta mi irrita anche la prostata. Ho provato di tutto ma niente,ho sentito parlare del triptofano come rimedio,cosa è?Mi darebbe qualche altro consiglio?Ho fatto tutti gli esami del caso :clonscopia,intolleranze alim.HO SEMPLICEMENTE(si fa per dire)il colon irritabile.assumo fermenti e quando sono eccessivamente fastidioso causa dolenze alla pancia o alla prostata(perineo)prendo spasmomen somatico 40.La ringrazio e la saluto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il colon irritabile è una malattia propriamente detta, spesso si associa (ma non sempre) a condizioni di tipo ansioso. A seconda del tipo di sintomi esistono terapie efficaci che possono essere conosciute sia da un gastroenterologo sia da un neurolo o psichiatra.
Per quanro riguarda la prostata: è stata fatta una diagnosi di prostatite oppure no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
gentile dott,la ringrazio per la gentile risposta,la prostatite mi fu diagnosticata nell'2005(passata la fase

acuta le varie dolenze non sono mai andate via del tutto)In pratica convivo con la colite spastica e la prostatodinia da anni tra alti e bassi.Negativo a tutti gli esami fatti .La cosa che mi fa inca... di più è che ho speso fior di soldi per la miriade di visite che ho effettuato per avere la solita risposta:sono un tipo ansioso e questi disturbi sono psicosomatici(quasi immaginari).gentile dott.i dolori prostatici eiaculazione precoce l'aria nella pancia,a volte scariche diarroiche non s'inventano o ci sono o non ci sono.Avrei preferito che qualche medico mi dicesse che per i disturbi che ho la medicina non è in grado di far niente,invece mi hanno solo riempito di antibiotici(prostatite)che oltre a non risolvere niente hanno peggiorato il mio intestino.Mi scusi per lo sfogo ma questa condizione mi fa vivere male e a volte il tutto si ripercuote anche sulla mia famiglia.non so più cosa fare.La ringrazio,se ha qualche cura miracolosa per il mio caso le sarei grato per sempre.la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il significato di psicosomatico non è immaginario, ma è "di origine cerebrale", che è diverso. Cerco di spiegarlo in un mio articolo MinForma sul colon irritabile.
In realtà se riceve una diagnosi di questo tipo non deve prenderla come un "niente di fatto" e insistere nel fare magari controlli già fatti, ma curare la malattia diagnosticata. Se è psicosomatico cura lo psicomatico.
Altrimenti ogni specialista farà il suo accertando ma le confermerà la diagnosi, oppure troverà minime cose che però non giustificano i sintomi etc.
Ci sono forme di ipocondria che consistono fondamentalmente nel fatto che si sta costantemente preoccupati su una parte del corpo, magari facendo prove o cercando di sentire continuamente se e quanto è sensibile o fa male. Altre forme di ipocondria in cui ci sono dei segnali di fastidio da quella parte, ma l'origine del malfunzionamento è nella struttura nervosa, o comunque modificando la funzione nervosa le cose migliorano o scompaiono.
Le cure quindi nel caso di colon irritabile ci sono.
[#4]
dopo
Utente
grazie per il tempo dedicatomi,quindi se non ho capito male lei mi consiglia una visita psichiatrica?Se si mi consiglierebbe uno bravo a Foggia?la risaluto e continui così,aiutare il prossimo come fa lei dedicando tempo è veramente lodevole
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si. Foggia non saprei, purtroppo.
[#6]
dopo
Utente
grazie