Dolore al fianco destro sotto le costole

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 22 anni, e da diverso tempo ormai soffro di un dolore al fianco destro, localizzato proprio al di sotto delle costole. Inizialmente questo dolore si manifestava successivamente a un dolore di stomaco, sparito il quale compariva quello al fianco destro. Il fastidio allo stomaco compariva dopo aver mangiato, qualsiasi cosa, dalla più “pesante” alla più “leggera”; successivamente, a digestione ormai avvenuta, il dolore si spostava al fianco destro, sotto le costole. Adesso invece il dolore compare sempre dopo aver mangiato, ma subito al fianco destro e mi dura per tutto il giorno e anche per più giorni. Il dolore è simile a una fitta, ma continua. Sono stato dal mio medico, il quale mi ha prescritto un’ecografia al fegato e le analisi del sangue, e dopo aver visto i risultati (tutti nella norma) mi ha detto che il dolore è dovuto allo stress e al colon irritabile. Premesso che soffro spesso di stitichezza, e che ho una serie di problemi in famiglia che qualche preoccupazione la causano, volevo sapere se effettivamente questo dolore può essere davvero causato dallo stress, o se c’era la possibilità di una qualche altra causa, magari la digestione lenta o l’intollerabilità a qualche elemento. Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tra le varie ipotesi considererei anche una patologia gastroduodenale per la cui diagnosi ptorebbe essere indicata uan gastroscopia su indicazione du suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione Dr. Favara, seguirò il Suo consiglio.