Idrocolonterapia

Salve, vorrei sapere se la tecnica dell'idrocolonterapia può risolvere o cmq attenuare problemi quali stipsi, gonfiore addominale e alitosi.
In particolare vorrei sapere quali specialisti la effettuano, perchè mi pare che a Napoli (cosa strana) non ci siano medici che la fanno.
Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Periodicamente viene posta la domanda sulla idrocolonterapia.
Pur non esistendo evidenze scientifiche che ne dimostrino l' utilità in qualsiasi patologia (ed essendo addirittura uscito su una rivista scientifica seria un articolo che ne illustra i possibili effetti negativi e dannosi sull' organismo), alcuni specialisti competenti la utilizzano e la consigliano, per la verità in netta minoranza.
E'anche vero che molte indicazioni fornite da noi medici allo stesso modo non sono basate sull' evidenza ma sull' esperienza, la tradizione ed altri criteri non scientifici.
Quel che è certo è che non è a disposizione mediante ssn e quindi è eseguibile solo in strutture private a costi non indifferenti, probabilmente anche a Napoli ma non saprei darle un' indicazione precisa. Credo tuttavia che se prova a digitare 'idrocolonterapia napoli' su un qualsiasi motore di ricerca, troverà l' infromazione desiderata.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it