Dopo averlo debellato con successo 2 anni fa

Buongiorno dottori, 2 anni fa ho scoperto di aver contratto l'Helicobacter pylori. Dopo una cura con antibiotici sono riuscito a debellarlo.
Pochi giorni fa tramite un'esofagogastroduodenoscopia ho scoperto di aver contratto di nuovo l'Helicobacter pylori, dopo averlo debellato con successo 2 anni fa.
Vorrei sapere se nel corso di una vita si può contrarre molte volte quest'infezione, anche perchè avevo letto che dopo averla debellata una volta è molto difficile reinfettarsi.
La mia preoccupazione sta nel fatto che dopo averla debellata una seconda volta, si ripresenti di nuovo.Ho letto anche che può essere una causa di tumori.
Senza l'esofagogastroduodenoscopia non mi sarei accorto di avere l'infezione, anche perchè non mi ha dato sintomi particolari, e quindi se lo avessi di nuovo non mi accorgerei di nulla e continuerebbe a fare danni.
Chiedo a voi dottori, anche perchè sono molto preoccupato e ho paura di reinfettarmi altre volte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si, le reinfezione è possibile.
La positività, asintomatica, in genere non è un' indicazione all' eradicazione.
Un articolo nella sezione minforma tratta nei dettagli il problema.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio, quindi in certi casi non si procede all'eradicazione?.
Vorrei avere un altra informazione; Io Ho 21 anni soffro anche di malattia da reflusso gastroesofageo e ho un ernia iatale da scivolamento, sto curando con cicli mensili da 10 giorni di Pantorc 40mg prima della colazione, con il motilium dopo i tre pasti principali una settimana si ed una no e poi con Gaviscon advance tutti i giorni dopo colazione, pranzo e cena.
So che questa cura può essere protratta anche per tutta la vita, vorrei sapere se tutti questi medicinali a lungo andare possono comportare dei problemi al mio organismo, e se il gaviscon advance si può prendere tranquillamente sempre senza problemi, perchè non ho capito bene se è un medicinale o no.
Io pratico anche body building e vorrei sapere anche se questo sport potesse dare problemi riguardo alla mia condizione,non vorrei farne a meno.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Esatto.
Se la terapia è indicata, su indicazione medica, puo' essere proseguita a tempo indeterminato.
Il prodotto che ha indicato è un farmaco.
In linea di massima non credo ci siano problemi riguardanto la sua attività sportiva.