Uno studente fuori sede, non ho un medico

salve sono un ragazzo di 24 anni e da tempo le mie defecazioni consistono in feci tendenzialmente molto molli e in qualche occasione (solitamente quando mangio qualcosa in particolare o bevo alcolici) addirittura completamente liquide. Questa situazione va avanti da più di un anno sicuramente. all'inizio mi avevano detto che poteva trattarsi di un'intolleranza al lattosio ed effettivamente eliminando il latte al mattino ho eliminato anche le scariche diarroiche ma col tempo sono ritornate pur non bevendo più latte (non escludendolo del tutto però, nel senso che mangio i derivati e i cibi fatti anche con latte). Premetto che fondamentalmente mantengo una certa regolarità negli orari e che perlopiù il problema si concentra al mattino con di solito defecazioni, di cui spesso ma non sempre, una prima è molle e la seconda liquida. sono uno studente fuori sede, non ho un medico di fiducia, potreste consigliarmi voi quello da fare? nel caso qualche esame? ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Sicuramente una diarrea cronica costituisce un'indicazione alla consulenza di un gastroenterologo. Le cause possono essere molteplici e quindi non è possibile formulare alcuna ipotesi dagnostica al di fuori di una visita gastroenterologica completa (storia clinica, esame obbiettivo). Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino