Di recente ho episodi di diarrea

Buongiorno.
Oltre ai sintomi descritti negli altri consulti, di recente ho episodi di diarrea (uno ogni 15/20 giorni circa) preceduti da forti dolori al basso ventre. Nell'ultimo caso il dolore l'ho avuto contraend i muscoli addominali al momento dell'evacuazione, dopodichè sono stato male fino al giorno seguente quando ho avuto una scarica diarroica. Il tutto accade preferibilmente dopo la doccia e la cena.
Per ora il gastroenterologo mi ha prescritto delle analisi del sangue per verificare infiammazioni e intolleranze, più una ecografia dell'addome superiore.
Vi scrivo per chiedere se può essere dovuto a problemi muscolari, ernia o anche a polipi intestinali?
Può essere utile una tac o risonanza?
Grazie a chiunque sia in grado di suggerirmi cosa fare.

Andrea
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Mi sembra estremamente improbabile che la diarrea possa dipendere dalle tre ipotesi fatte, a meno che l' ernia non sia presente , quindi in linea di massima visibile, e si sia incarcerata transitoriamente un' ansa.
La tc e la risonanza non sono esami di primo livello nell' iter diagnostico di una diarrea.
Credo corretto segure le indicazioni del suo medico. Auguri !

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Altri consulti in gastroenterologia