Ingestione biglia acciaio bimbo

Buongiorno,
ho il sospetto che mio figlio di quasi 4 anni, 5 giorni fa abbia ingerito una biglia d'acciaio cromata, di 6 mm di diametro.
Sto controllando le feci ma per ora non l'ho trovata.
Il pediatra mi ha suggerito di procedere con una radiografia.
Dato che mi spiace sottoporlo a dei raggi per un dubbio, sarebbe possibile fare un'ecografia o esiste un'altra metodica?
Grazie, Elena
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con l'ecografia si può provare ma se non si vede il corpo estraneo occorre la radiografia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Io speravo proprio di riuscire a evitare i raggi, ora ho postato il quesito in radiologia, ieri leggevo che all'ospedale di Trento hanno fatto una sperimentazione usando il metal detector, spero di poter trovare qualche informazione in più in merito... Grazie ancora della sua disponibilità