Esofago dilatato

Salve sono un ragazzo di 38 anni con distrofia muscolare denominata miopatia congenita, con insufficienza respiratoria e reflusso esofageo è una piccola ernia iatale, da dicembre iniziò ad avere dei sintomi dolore forte allo sterno che si irradia al petto e dietro la schiena, dolore che avverto anche quando avvengono eruttazione! Ho sempre preso antra 20mg al mattino e marial gel dopo i pasti! Ma da dicembre questo sintomi si fanno sempre più gravi tanto che ogni volta che mangio mi viene una tosse che sale tipo della schiuma bianca densa, cn difficoltà a buttarla data anche la mia postura curva e insufficienza respiratoria, è avvolta rischio il soffocamento, il mio gastroeterologo mi cambia cura facendo lansox 30mg mattina sera e raxar 10mg prima dei pasti più il marial la sera prima di andare a letto... il dolore al petto sparisce anche durante le eruttazione anche un po’ la tosse, solo che avvolte mente mangio sento dei rantoli facendo respiri profondi che mi portano a tossire e così vanno a salire succhi o schiuma quel che sia, il gastroenterologo mi ha fatto fare gastroscopia trans-nasale, visto che nn riesco ad aprire la bocca: il referto: esofago dilatato, tortuoso compresso in sede distale delle cavità cardiache! No erosioni, no ulcerazioni! Cardias beante.
Stomaco pliche normoconformate.
Pareti distensinili.
Qualche isolato polipo ghiandolare al livello del fondo (il medico dice che nn è nulla) no erosioni no ulcerazioni.
Duodeno indenne...
Da questo esame lui dice che c’è esofago dilatato dovuto anche alla mia postura della mia malattia e questa risalita che mi fa tossire sono dei residui, non ho capito se risalgono perché il Cardias nn si chiude bene... io volevo capire nn c’è qualcosa che li blocca x evitare la tosse io ho paura di soffocare... dormo con la CPAP proprio x problemi respiratori e non ho forza a tossire... adesso sto facendo come cura prescritta dopo la gastro lansox 30mg solo sera e nausil prima dei pasti e marial gel prima di dormire... se qualcuno può aiutarmi per questa tosse dopo i pasti vi ringrazio... (fatto pure tac torace e i polmoni sono ok)
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La terapia è corretta e non deve sospenderla. Aggiungerei un farmaco cosiddetto procinetico, da prendere prima dei pasti, ma lo deve prescrivere il suo medico, se è d' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo ma come procinetico mi ha dato il raxar da 10mg da fare prima dei pasti (pranzo cena) oppure il nausil sono delle compresse allo zenzero ... solo che nn riuscendo a inghiottire le schiaccio ... ma mi scusi ma questo residui che mi fa venire la tosse non c’è un modo per eliminarlo? Qualcosa perché ho sempre paura di soffocare grazie anticipatamente
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Va bene così, insista.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie, le chiedo un ultima cosa... il nausil sono compresse ho visto che ci sono anche a gocce.. dovrebbe essere lo stesso... magari mi verrebbero meglio a prenderle.. solo che non so il dosaggio, compressa ne prendo una mezz’ora prima dei pasti ... grazie anticipatamente
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Una compressa equivale a 30 gocce.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie gentilissimo ... perché la pillola schiacciandola è grossa e poi essendo allo zenzero mi pizzica forte la gola.. la ringrazio spero di risolvere questa tosse le auguro una buona giornata !
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, a risentirci.
[#8]
dopo
Utente
Dott volevo un consiglio, la cura che sto facendo di Lansox 30mg la sera mezz’ora prima di cena e di nausil gocce 15 pranzo e cena mezz’ora prima e in fine Marial gel 10ml prima di andare a letto... sta facendo effetto riducendo i dolori al torace allo sterno, e riducendo quei rantoli che poi mi portano tosse... solo che ho sempre un senso di fame ... sarà il nausil che svuota lo stomaco velocemente...? Io sono magrolino 22kg facccio piccoli pasti più prendi integratori Respifor... volevo capire se questo senso di fame e dato dallo svuotamento dello stomaco più veloce ... grazie anticipatamente
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è possibile, ma era proprio ciò che volevamo.
[#10]
dopo
Utente
Ok allora posso stare tranquillo ! Proverò a fare qualche pasto in più.. durante il giorno... sto cercando di mangiare cose morbide, frullate visto che molte cose mi restano ok gola nn ingoiando bene già di mio.. grazie scusi il disturbo ! Buona giornata
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K., va bene così.
[#12]
dopo
Utente
Dottore ma nn c’è nulla x evitare che questi succhi risalgano, io ho passato l’altra sera una brutta serata finito di cenare sembrava tutto ok poi iniziato ad avere prurito in gola e tossendo, mi sono risaliti tipo schiuma bianca, il problema è stato per espellerli, data la mia disabilità e postura.. stavo pure soffocando mi sono aiutato con la cpap che uso la notte e poi con un sondino nasogastrico per aspirare il tutto.. ma per me è stato stancante.. perché essendo debole avendo un insufficienza respiratoria... io mi chiedo nn c’è nulla che posso evitare la risalita? Sto mangiando semplice e lèggerò pastina con omogenizzato, petto di pollo, un po’ di latte al mattino... bevo pure integratori Respifor... la ringrazio anticipatamente scusi il disturbo.
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è un disturbo. La terapia che sta facendo è la migliore, insista. Se i disturbi si ripresentano, si faccia cambiare il farmaco procinetico.
[#14]
dopo
Utente
Il dott mi diceva di fare il raxar 10mg una settimana poi di nuovo le gocce nausil alternare a settimane... poi mi ha detto che tutto è dovuto al cardias che è aperto è l’unica cosa potrebbe essere fare una peg io sinceramente sto avendo paura non so che pensare ... data anche la mia patologia distrofia muscolare miopatia congenita ... paura perché nn posso fare interventi nn potendo fare anestesia x insufficienza respiratoria..
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Io non la conosco, ma mi sembra che pensare a una PEG per la sua situazione, sia eccessivo.
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore mi conforta sentirglielo dire ... perché per me sarebbe una cosa che mi cambia la vita... le ho spiegato che ho una miopatia congenita.. insufficienza respiratoria, ho una postura curva provoca una scoliosi magari questo accentua i sintomi... ma sto cercando di stare dritto fare piccoli pasti cn cose morbide e cremose per evitare che mi restano in gola ... spero di poter migliorare... la ringrazio
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, d' accordo, auguri.
[#18]
dopo
Utente
Dottore buona sera in questi giorni va un po’ meglio... di più il fastidio della risalita dei succhi mi capita la mattina appena alzato... magari il cardias è aperto di più in quel momento... la mattina ho la gola secca dato forse l’uso della cpap notturna cn ossigeno... il mio medico mi detto di alternare a settimana lo raxar cn le gocce di nausil..! Volevo chiederle se mettendomi più dritto in postura e nn stando curvo tutto in avanti cm sto cercando di fare potrei avere miglioramenti! E poi se c’è qualche spray naturale per naso gola visto la secchezza che mi ritrovo al mattino, per evitare che mi prude la gola e tossire, perché così risale tutto ! Grazie dott mi scusi il disturbo ! Buona serata
[#19]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La terapia è corretta e non aggiungerei nulla. Solo, assumerei il domperidone tutti i giorni, prima dei due pasti principali, senza interromperlo.
[#20]
dopo
Utente
Ok dott... ma nn porta effetti collaterali? Perché il medico mi diceva che per gli uomini portava tachicardia e altre cose... ma io ne assume una pillola orodispersibile da 10mg metà pranzo e cena dato il mio peso di 22kg... lei che dice?
[#21]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Corretto.
[#22]
dopo
Utente
Non capisco dottore ? Posso prenderlo sempre , non porta effetti collaterali?
[#23]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
A quel dosaggio, non dovrebbe.
[#24]
dopo
Utente
Ok grazie buona domenica
[#25]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore... sto continuando la cura e va bene ... sto avendo problemi di disfagia , con i solidi , devo ma mangiare tutto frullato se no mi restano residui in gola.. che poi mi portano a tossire, e avendo il cardias beante risalgono i succhi gastrici, come le avevo detto tempo fa! Mangiando frullato invece va bene, però la cosa è che vorrei capire se col tempo si peggiori sapendo che is disfagia peggiora.. io liquidi li bevo tranquillamente senza problemi è l’unica cosa che riesco mangiare deglutire è una briosch ... ora mi hanno detto di fare una FEES x vedere meglio la disfagia... ma può essere data dal reflusso... o dalla mia miopatia.. lei cosa mi consiglia dott... grazie anticipatamente !
[#27]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ogni esame diagnostico può essere utile per capire meglio le varie situazioni, ma mi pare che la sua sia già chiara. Nel senso che conosciamo la causa della sue disfagia. Forse abbiamo trovato la terapia più efficace per lei, proseguirei così. Ovviamente, non possiamo sapere come sarà il futuro, ma non c' è motivo per temere un peggioramento, data la terapia in corso.
[#28]
dopo
Utente
Dott grazie per la risposta... ma il reflusso porta ad avere disfagia? Io era per capire se è dovuta a lui, o alla mia malattia... anche perché come le dicevo e solo per i solidi, con i liquidi non ho problemi... io sono andato in un nutrizionista per avere una dieta fatta apposta visto la situazione è lui mi ha richiesto di fare la FEES...
[#29]
dopo
Utente
Dottore fatto le analisi del sangue e c’era scritto sotto tutti i risultati dell’emocromo.. si rileva presenza di granulociti immaturi numero, di 210/Ul mi sono un po’ preoccupato mi può spiegare dottore? Le scrivo tutti i risultati:
Emocromo
WBC 6.47
RBC 4.02
Hb 12.2
Ht 37.8
MCV 94.0
MCH 30.3
RDW-SD 43.6
RDW-CV 12.6
PDW 16.1
PLT 243
MPV 12.0
Megatrobociti 42.3
PCT 0.29
Poi c’era scritto si rileva....

Formula Leucocitaria:
Neutrofili 66.5 % valore ass.. 4.30
Eosinofili 2.3 % valore ass... 0.15
Basofili 0.5 % valore ass... 0.03
Linfociti 21.9 % valore ass.. 1.42
Monociti 8.8 % valore ass... 0.57

Prototido Gramma
Albumine 54.7 g/dl 3.5
Alfa 1 globuline 2.1 g/dl 0.1
Alfa 2 globuline 12.8 g/dl 0.8
Beta 1 globuline 8.1 g/dl 0.5
Beta 2 globuline 6.3 g/dl 0.4
Gammaglobuline 16.0 g/dl 1.0
Proteine totali 6.4
Rapporto A/G 1.21

Glicemia 78
Azotemia 35
Bilirubina:
Tot 0.3
Diretta 0.1
Indiretta 0.2
Fosfatasi 58
Sideremia 74
Calcio plasmatico 5.1
Cloro plasmatico 95
Potassio plasmatico 5.1
Sodio plasmatico 139
Got-Ast 16
Gpt-Alt 13
Gamma Gt 15
Mi può spiegare dottore grazie
[#30]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gli esami sono normali. Non si preoccupi ! Chieda al suo medico cosa ne pensa di alternare ai procinetici anche la levosulpiride.

Prof. alberto tittobello

[#31]
dopo
Utente
Grazie dott... io mi ero preoccupato per i granulociti immaturi... per il levosulpride io lo prendevo prima poi l’ho abbiamo sostituito con il raxar perché mi dava problemi a livello sessuale e poi mi dava sonnolenza prendevo 8 goccie prima dei pasti ... ora invece prendo il raxar 10mg mezza compressa pranzo e cena... come farò la fibroscopia le invio i risultato! Grazie sempre gentilissimo
[#32]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. ci risentiamo

Prof. alberto tittobello