Catarro in bocca la mattina

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 21 anni, da molti anni, non saprei indicarne quanti perché non gli ho mai dato tanto peso, ogni giorno mi sveglio alla mattina con molto catarro in bocca e corro a sputarlo in bagno, ogni tanto succede anche, che nel sonno mi sveglio perché ne ho tanto e devo andare a sputarlo.

Non ho mai fumato e non sono un fumatore, non bevo quasi mai e fortunatamente non ho mai riscontrato problemi gravi di salute.

L’unica cosa che forse potrebbe centrare è che mi era stato diagnosticato il frenulo linguale corto.

Le mie domande sono:
È una cosa grave?

Da cosa potrebbe essere causato?

C’è un modo per curarlo?

Tutto questo catarro a lungo andare provocherà delle conseguenze gravi?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il catarro deriva con molta probabilità dalle vie nasali (scolo nasale posteriore) di pertinenza dello specialista ORL

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)