Aria nella pancia

Buongiorno dottori, volevo avere un parere.

È ormai molto tempo che vado avanti con questo disturbo: ho parecchia aria nella pancia che ho scoperto placarsi del tutto (ma solo per qualche ora, massimo 8-10 ore) solo quando bevo degli yogurt con probiotici.

Premetto che vado in bagno di corpo ogni 2-3 giorni, so che questo potrebbe essere un elemento che va a influire ma non mi sembra una tempistica esagerata.

E ho provato una cura di integratori intestinali apposta per la donna su prescrizione della mia ginecologa ma il problema persiste.

Chiedo dunque gentilmente dei pareri, di cosa potrebbe trattarsi e come rimediare?

Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come dice lei , la " tempistica " non è esagerata. Per eliminare l' aria, il prodotto più efficace è il simeticone in compresse da prendere dopo ogni paso principale. Anche 2 insieme.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie della risposta.
Ma il simeticone mi risolverebbe il problema in modo definitivo o sarebbe da prendere a vita dopo i pasti per mantenere.. come dire.. l'aria a bada?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si può sapere, dipende dai periodi. Ma non è un farmaco, è innocuo.