Calcificazione fegato

Buongiorno, sono un uomo di 34 anni, nel 2019 ho eseguito una ecografia addome completo risultato nella norma.

Ad agosto 2020 ho eseguito una ecografia addome completo è risultata nella norma ma hanno evidenziato una calcificazione al fegato di circa 20 mm in S IV.

Ne ho eseguita un'altra a marzo 2021 sotto consiglio del radiologo per vedere se evolvesse, risultato tutto nella norma sempre con calcificazione al fegato di circa 2 cm con conformazione a rosario.

Ero detto questo nel 2019 non c'era nulla e dopo 9 mesi e mezzo si evidenzia una calcificazione.

C'e chi dice che è dalla nascita (ma se cosi fosse si sarebbe vista anche nel 2019)
C'e chi dice che magari ho avuto qualcosa in quel lasso di tempo che mi ha causato la calcificazione.

Chi dice che sia dovuto a morte di qualche cellula con formazione di calcificazione.

Comunque mi hanno detto che si evidenzia spesso in molti referti e che non è nulla di preoccupante.

Vorrei sapere anche un vostro parere perché sono un po' in ansia.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come dice lei, non c' era già prima e tanto meno dalla nascita. Probabilmente è un agglomerato di bile calcificato, più o meno come avviene nella cistifellea. Ma questo tipo di calcolo non provoca coliche e non ostruisce il passaggio della bile, quindi non deve preoccuparsi.

Prof. alberto tittobello