Disintossicare il fegato

Getili dottori ho 35 anni e vorrei sapere se esistono programmi di disintossicazione del Fegato? è se ci sono benefici una volta che si è disintossicati?
Grazie per il vostro magnifico lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il fegato è, per nostra fortuna, un organo molto resistente alle aggressioni esterne ed è in grado di risolvere in maniera autonoma la maggior parte delle condizioni che gli si presentano.
In gastroenterologia parliamo di "intossicazione" vera e propria in presenza di condizioni lesive abbastanza serie causate da tossici e veleni e/o agenti infettivi. Una delle sostanze più comuni che hanno potenziale tossico è l'alcool, tale potenziale (come per tutte le sostanze ad azione tossica) si esplica a dosaggi elevati e in caso di somministrazioni prolungate nel tempo.

Fatta questa breve premessa c'è da dire che, in virtù del suo impegno nell'attività metabolica, il fegato è sottoposto, nello stile di vita abituale, ad un lavoro talvolta eccessivo. A tale scopo può risultare di beneficio l'assunzione di fitocomplessi ad azione antiossidante e favorenti il drenaggio biliare come a esempio la silimarina contenuta nel Cardo Mariano. Vi è ampia disponibilità di integrtori di questo tipo in farmacia e/o erboristeria, con indicazioni d'uso appropriate rportate sulla confezione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.