Sospetti per il fegato

Buongiorno ho 33 anni e da qualche tempo ho delle piccole macchie sulla pancia che di tanto in tanto prudono (come se fosse una lieve allergia) inoltre ieri tossendo sentivo nell'alito quell'odore che si riscontra nelle persone malate di fegato o che bevono alcolici (cosa che non faccio). Ho anche dolori a entrambi i fianchi o solo a uno a volte (quello sinistro). Inoltre la settimana scorsa sono andata dal dietologo che visitandomi mi ha chiesto se mi arrabbiavo spesso. Lì per lì non ho dato peso alla cosa poi mi sono chiesta se non avesse riscontrato un ingrossamento del fegato dal momento che si dice che l'emotività può influenzare questa ghiandola (non so se sia solo una diceria....). Devo preoccuparmi per il mio fegato? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
da quanto espone non vi sono elementi di preoccupazione per il fegato.
Gli stati emozionali non influenzano quest'organo in maniera diretta.
L'odore dell'alito potrebbe dipendere dal tipo di dieta che sta seguendo, soprattutto se questa prevede una riduzione dei carboidrati e un aumento relativo delle proteine.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.