Epatite c

Egr. Sigg. Medici
ho 60 anni e da oltre 5 ho terminto un trattamento di interferone e ribavirina, con esito positivo, dopo soli 6 mesi.
Da allora ho seguito il consiglio dei medici di effettuare ogni anno un controllo con relativi esami del sangue e ecografia epatica e vie biliari.
Anche quest'anno gli esami risultano OK : GOT 21 - GPT 18 - Gamma GT 8 - PCR quantitativo (HCV-RNA) nagativa.
Gradirei invece conoscere il significato dei seguenti esami : HBs Ag. negativo - HBs Ab reattivo - HCV Ab reattivo.
Vi sarò grato per quanto vorrete cortesemente delucidarmi .
Cordialità E.R.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
gli esami di cui chiede (HBsAg e HBsAb) riguardano il contatto con il virus B dell'epatite. Non c'è epatite in atto, c'è stato un contatto pregresso, potrebbe essere stato vaccinato.
HCVAb reattivo, significa che ha avuto contatto in passato con il virus C dell'epatite (come già sa) e ne conserva la memoria anticorpale.
Gli altri esami sono sufficienti a dimostrare che NON c'è replicazione virale in atto e NON c'è citolisi (non ci sono lesioni delle cellule del fegato).
Cordiali saluti

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e sollecita risposta.
Cordialità .
E.R.