Prendere l'epatite tramite colonscopia

Gentili medici,
la prossima settimana devo effettuare la colonscopia. Ho 38 anni e dopo 2 cure per debellare il clostridium difficile provocato dall'antibiotico Augmentin, adesso mi sento bene ma il gastroenterologo mi ha consigliato di fare comunque la colonscopia anche per delle emorroidi esterne che mi porto da anni.
La mia domanda: facendo la colonscopia c'e' il rischio di essere infettati dall'epatite B,C, o altri virus come l'Hiv?
Grazie in anticipo per una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Oggi, rispettando le normali procedure di disinfezione meccanica ed automatica della strumentazione endoscopica, i rischi di trasmissione d'infezione in endoscopia sono praticamente nulli.

Si informi come avviene la disfinfezione degli endoscopi(è un suo diritto !)dove andrà ad eseguire la colonscopia.

Mi aggiorni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la sua immediata risposta, chiedero' sicuramente riguardo alla procedura per la sterilizzazione. Grazie ancora.