Dolori vari

Gentili dottori,
da circa un paio di mesi soffro di dolori alla schiena, soprattutto lombari, e chiedo un consulto per questo. In seguito ad un forte periodo di stress ho effettuato forte abuso di caffè, sigarette ed alcolici per circa un anno. I miei problemi però sono cominciati ad ottobre con un attacco simile ad un infarto. Sottoposto ad analisi cardiologiche (elettro- ed eco-cardiogramma) e radiografie ai polmoni, mi sono stati diagnosticati dolori intercostali. Ho tentato di risolverli con anti-infiammatori ed anti-dolorifici, ma sfortunatamente questo non ha risolto i miei problemi, portando solo ad una situazione di groppo in gola ed acidità di stomaco. Il continuo abuso di fumo, caffè ed alcolici/superalcolici ha poi effettuato il resto, e dopo una fortissima sensazioni di bruciore (tipo fuoco in pancia, petto e gola) ho effettuato una gastroscopia, che ha evidenziato una esofagite di 2 grado, che ha anche permesso di ricondurre il dolore toracico di ottobre al suo inizio. Al momento la sto curando con inibitori di pompa. Tuttavia, da circa 2 mesi (al culmine della sensazione di bruciore) ho cominciato anche a soffrire di forti dolori a tutto il dorso (anche ai movimenti) e fortissimi dolori dorsali e soprattutto lombari, sia alla schiena e pancia che soprattutto ai lati della pancia (in corrispondenza delle maniglie dell'amore). Questi dolori, tipo crampi, sono costanti. Ho effettuato analisi del sangue (ottime) e delle urine (presenza di bilirubina ed emoglobina, rare emazie nei sedimenti - mi hanno consigliato di ripeterle dopo 20 giorni), ma una ecografia del basso addome non ha evidenziato nulla di anomalo. Io non ho mai sofferto di dolori alla schiena e non ho tendenze ipocondriache, e credo piuttosto si tratti di qualche problemino e/o infiammazione collegati a qualche organo. Secondo voi cosa altro potrei fare per risolvere questo problema? O è mai possibile che siano collegati all'infiammazione allo stomaco?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrano dolori di tipo osteomuscolare e non legati a problematiche gastroenterologiche.

Necessaria la visita diretta del suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ritornato su questo sito per un altro consulto, volevo aggiornare la situazione dicendo che alla fine delle problematiche di reflusso sono terminati anche i dolori alla schiena. Non so se per casualità o perché collegati, ma in fondo l'importante è che siano andati via.