Sintomi da ansia

Buongiorno,sono qui a chiedere un parere da voi medici esperti
Ho avuto in precedenza problemi di attacchi di panico e di ansia curati con farmaci e psicoterapia
fino a circa tre medi fa la mia dottoressa disse che ci potevamo salutare da allora mi sono rimasti due sintomi mal di testa e dolore allo stomaco.quesyi due sintomi si alternano tutti gli altri sono andati via
ora chiedo come mai sono timasti questi sintomi? Il mal di testa e quello che mi fa piu paura ogni volta che mi viene penso subiyo a cose gravi .era così anche quando avevo dolori al petto e pian piano l ho superato convincendomi che era solo ansia ma adesso non riesco a trovare un modo per farlo e così la mia ansia cresce facendomi preoccupare ancora di più. Forse dovrei contattare la mia psicologa come mi devo comportare e come posso combattere questi sintomi. Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

se non vi sono altre cause che giustifichino il suo mal di testa e il mal di stomaco è possibile che entrambi dipendano dall'ansia o comunque dalla tensione psicologica.
Ne ha parlato al suo medico curante per escludere che questi sintomi dipendano da cause non psicologiche?

In quali momenti compaiono? Ha notato se la colpiscono solo quando è stanca o stressata o non vi sono correlazioni con i suoi stati d'animo o con i momenti della giornata?

Ci può dire che tipo di psicoterapia ha effettuato?
Quali farmaci ha assunto? Li ha sospesi? Se sì, da quanto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto vi ringrazio per aver risposto allora quando ho avuto questi problemi ho fatto tutti gli esami appunto per escludere altre cause risonanza esami tiroide sangue ecografia addome tutto nella norma .ho assunto il cipralex per sei mesi e ho fatto un percorso di tipo cognitivo comportamentale per un anno ho avuto molti sintomi diversi un giorno dopo l altro
per quanto riguarda questi sintomi che sono rimasti il mal di testa il mio medico mi ha detto che si tratta di cervicale invece lo stomaco mi ha visto la scorsa settimana e non ha rilevato nulla
io sono molto fissata e appena avverto un sintomo mi spavento
per quanto riguarda lo stress si ho tre figli di cui uno di tre anni percio ..poi ho notato che sto male quando mi arrabbio non saprei
[#3]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Gentile signora,
è vero che esistono disturbi psicosomatici che possono interessare aree del corpo, è vero che spesso ansie eccessive e preoccupazioni possono portare mal di testa e di stomaco, ma nel suo caso si possono fare solo ipotesi. ciò che invece è certezza, è che lei ha un problema di cervicale, che le può portare il mal di testa. per quanto riguarda lo stomaco, che cosa le ha consigliato il medico?
Rivolgersi alla sua psicologa potrebbe essere utile per affrontare questa sua eccessiva preoccupazione per le cose che la manda subito in ansia e la fa preoccupare eccessivamente, anche accrescendo dei sintomi ed attribuendosi malattie varie.
Buon lavoro

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quando ha terminato la terapia avvertiva già questi sintomi o sono ricomparsi in seguito?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"ora chiedo come mai sono timasti questi sintomi?"

Gentile Utente,

a mio avviso dovrebbe ricontattare il terapeuta con cui ha fatto la terapia perché da qui possiamo soltanto fare ipotesi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
dopo
Utente
Allora il mal di testa lo avevo anche prima pero diverso da quello che ho adesso ,tengo a precisare che avevo paura delle malattie ad ogni sintomo pensavo subito che si trattava di qualcosa di grave poi la psicoterapia mi ha aiutato moltissimo infatti avevo sempre dolore al petto e pensavo sempre che avrei avuto un infarto ora invece mi capita la stessa cosa con il mal di testa.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"ora invece mi capita la stessa cosa con il mal di testa. "

Con la psicoterapia avrebbe dovuto imparare a modulare anche questo aspetto.
Pare invece che il dubbio legato all'ansia sia presente...
Ne parli col curante.
C'è anche da dire che, una volta terminata la terapia, il pz. può aver bisogno di tempo per imparare a maneggiare i propri schemi e a lavorare nella gestione delle proprie emozioni.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Io ringrazio tutti voi per aver preso in considerazione il mio problema
da quando ho terminato la terapia sto cercando ad andare avanti e gestire le mie emozioni ma è dura vorrei tanto poter tornare ad essere forte e spensierata come lo ero una volta .grazie ancora
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

quando si verifica uno scompenso, è impossibile tornare al punto di partenza. Indietro non si torna. Semmai con la terapia si giunge ad un nuovo equilibrio, che deve essere più funzionale.
Ora, se Lei fa fatica a districarsi in questo nuovo abito, cucito durante la terapia e desidera chiedere una sistematina al sarto, cioè allo psicoterapeuta, può farlo.
Ma forse è il caso di provare a camminare con gli strumenti acquisiti nel corso della terapia, senza aspettarsi una stampella e vedere come va.
Che ne pensa?
[#10]
dopo
Utente
Si.certo l equilibrio che avevo raggiunto era perfetto ,però quando si presentano sintomi che mi danno preoccupazione tutti gli sforzi fatti sembrano svanire .continuerò a camminare da sola fin quando ce la farò .io ce la metterò tutta ,se poi non ce la farò seguirò il suo consiglio e mi farò aiutare
grazie mille per la sua gentilezza
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"quando si presentano sintomi che mi danno preoccupazione tutti gli sforzi fatti sembrano svanire "

Ok, però la terapia dovrebbe averLe insegnato che il sintomo è in realtà un'opportunità per la comprensione di se stessa e di ciò che sta accadendo.
Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Cordiali saluti,
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"la psicoterapia mi ha aiutato moltissimo infatti avevo sempre dolore al petto e pensavo sempre che avrei avuto un infarto ora invece mi capita la stessa cosa con il mal di testa"

Se ho capito bene ha solo spostato il problema, avendo risolto il dubbio circa la possibile insorgenza di un infarto sostituendolo però con la paura di avere qualcosa di brutto alla testa.
E' così?

La mia impressione è che l'anno di terapia che ha effettuato non sia stato sufficiente a permetterle non solo di reagire senza ansia ai fastidi fisici, ma direi anche di non avere più fastidi fisici dovuti alla tensione (come lo è probabilmente il mal di testa).
Non si tratta solo di non spaventarsi a fronte di sintomi di somatizzazione, ma anche di non avere più questi sintomi.

Se non ha fiducia nel fatto che chi l'ha seguita possa aiutarla oltre, poichè aveva giudicato terminato il percorso, si rivolga ad un altro psicologo: l'importante è che non si trascini ulteriormente nel tentativo di fronteggiare da sola un problema che richiede un intervento esterno.

Un caro saluto,
[#13]
dopo
Utente
Si,certo,è quello che ho pensato anch io .i dubbi ancora ce l'ho quando per esempio ho un sintomo e mi dico e se questa volta non si tratta di ansia poi cerco di tranqillizzarmi quest o e quello che mi succede solo pero su due sintomi dolore al petto e mal di testa non so e non riesco a spiegarmi il perché
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"quello che mi succede solo pero su due sintomi dolore al petto e mal di testa non so e non riesco a spiegarmi il perché"

Probabilmente si tratta delle parti del corpo che più la preoccupano per quanto riguarda i disturbi e le patologie che potrebbero colpirli.