Ansia e masturbazione

Buoniorno a tutti voi specialisti.
Da un po soffro di attacchi di panico e per sicurezza ho effettuato dei controlli cardiologici, tutti andati a buon fine. Uno di questi attacchi é arrivato durante una masturbazione. Adesso ho paura che possa ricapitare, avreste qualche consiglio per me?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
credo che il consiglio più sensato che possiamo darle in questa sede sia quello di rivolgersi ad uno psicologo di persona, viste anche le poche informazioni a disposizione.
La "paura di aver paura", ovvero la paura che possa ricapitare, è uno dei meccanismi classici dell'ansia, insieme all'evitamento della situazioni temute.
Una consulenza di persona potrà aiutarla a comprendere quali schemi ansiogeni si attivano e, soprattutto a dare un senso al suo malessere.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

il cardiologo o il medico di base non hanno suggerito una consulenza psicologica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Io di questo episodio non ne ho parlato durante le mie visite, forse anche per pudore. É un periodo di forte stress, alcuni accadimenti mi hanno portato ad un crollo psicofisico. Da sempre sono stato una persona molto forte, quindi mi risulta anche difficile accettare questa situazione. Devo dire, però che grazie alla famiglia sto recuperando. Essendo single in questo momento mi aggrada masturbarmi, ho un buon rapporto con il mio sesso e per questo ho chiesto a voi un consiglio, quando lo faccio é come se mi coccolassi e mi sarebbe dispiaciuto rovinare dei prossimi momenti.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

un attacco di panico (se di questo parliamo perché necessita di una valutazione diretta) può verificarsi, scombinando l'equilibrio che la persona aveva raggiunto fino a quel momento. Questo NON significa non essere forti.
Significa solo che è il momento di ristabilire un nuovo e più funzionale equilibrio.
Vale la pena chiedere una consulenza psicologica per evitare che il problema d'ansia possa cronicizzarsi.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, terrò conto dei suoi suggerimenti.
Riallacciandomi alla mia domanda di base, volevo dire che ieri ho praticato autoerotismo senza nessun problema, anzi ho inteso il tutto come un momento di puro relax.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
potrebbe non dipendere dalla pratica in sè o da sensi di colpa ad esso correlati....
Un nostro collega potrebbe aiutarla nella decodifica della sua ansia.

Le allego qualche lettura sull' autoerotismo

autoerotismo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Leggerò con interesse ciò che mi ha consigliato.
Però le ripeto il problema non é l'autoerotismo, anzi ho un buon rapporto con questo tipo di pratica.
I miei attacchi di panico sono correlati al periodo pesante e stressante. Quindi questo mio umore ha scombussolato un po il tutto, anche situazioni più intime perche non ho mai avuto problemi dopo una masturbazione.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

anche io come Lei non associo l'episodio di attacco di panico con ciò che stava facendo o con il luogo in cui si trovava... molti pz. sperimentano il primo attacco di panico al centro commerciale o per strada, ad es, e non per questo dobbiamo andare a cercare significati altri sul luogo o sul perché della presenza in quel determinato luogo.

Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Utente
Si, concordo. Anche perché, ripeto, ieri ho praticato autoerotismo, ero più rilassato e tutto é andato bene.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Direi di attendere e vedere come va.
Cordiali saluti,
[#11]
dopo
Utente
Ringrazio lei e i suoi colleghi per la disponibilia.
Vi terrò aggiornati. Saluti.