Stitichezza ostinata

Buonasera,
da sempre soffro periodicamente di stitichezza alternata a rari periodi di normalità intestinale.
é da luglio/agosto che la situazione è peggiorata tanto da non essere praticamente più andata in bagno segna l'aiuto di medicinali (supposte/fibre liquide/ fermenti lattici/magnesia...) Per ora non ho mai assunto lassativi forti poichè spero sempre che la situazione torni alla normalità.
E' da diversi anni 5/6 che periodicamente soffro anche di crampi allo stomaco (circa una volta ogni due mesi) spiegato solo con tanta aria nello stomaco.
A febbraio ho effettuato gastroscopia che ha rispontrato presenza di helico bacter per cui ho preso l'antibiotico.
A maggio ho effettuato esami delle feci che hanno confermato l'aver debellato il battere.
A seguito di una visita dal gastroenterologo ho effettuato ecografria all'addome superiore che ha cofermato l'elevato meteorismo all'iterno dello stomaco per cui non è stato possibile valutare interamente l'organo.
L'ecografia inoltre ha riscontrato fegato lievemente ingrossato e (neanche in tutte le immagini) un sospetto fnh di 13 mm dovuto probabilmente dall'assunzione prolungata della diane.
Per approfondire la questione mi devo sottoporre a risonanza.
Vorrei sapere, possono essere correlati il fegato ingrossato e la mia forte stitichezza?
Devo preoccuparmi per il sospetto fnh al fegato?
In questo momento sono abbastanza confusa tanto da aver paura di avere qualcosa di molto brutto.
Aggiungo che mangio bene sto molto attenta ma in questi mesi, forse a causa della stitichezza, sono ingrassata di 3 kg. è una cosa possibile?
Grazie,
aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il fegato non ha influenza sulla sua stitichezza. Credo invece sia utile rivolgersi ad un gastroenterologo per eseguire quanto meno uno studio dei tempi di transito intestinale per capire le caratteristiche della stipsi ed impostare così la corretta terapia.
L'iperplasia nodulare focale del fegato (fnh) é una lesione benigna.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)