Dolore addominale lato destro

salve ho 37 anni, 15 giorni fa ho subito una colecistectomia è andato tutto bene tranne l irritazione del nervo frenico che è passata dopo una settimana..stavo bene fino ad ieri sera quando ho cominciato ad avvertire questo dolore fastidio trafittivo al lato destro dell addome sotto l'ultima costola. Lo avverto di più quandi respiro è sto in piedi o sdraiato sui fianchi. Da seduto o sdraiato sparisce. Non mi fa male ne tossendo ne starnutendo ne alla palpazione.. da cosa potrebbe dipendere? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe essere uno spasmo del colon ma difficilmente, in caso di dolore acuto, può essere attendibile un parere a distanza.
E' necessario farsi visitare.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta. ho seguito il suo consiglio mi sono fatto visitare piu un ecografia da cui si evince fegato lievemente aumentato di volume ad ecostruttura finemente disomogenea e pancreas lievemente ipoecogeno il resto nella norma. è preoccupante dovrei fare altre indagini?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra che dal suo scritto traspaiano elementi di preoccupazione.
Può tranquillizzarsi e seguire quanto immagino le sarà stato indicato dal suo curante.

Prego
[#4]
dopo
Utente
dopo 20 giorni dalla colecistectomia ho fatto le analisi del sangue con questi valori direi sbalorditivi got 1421 gpt 1935 gt 217 alp 189 ldh 478 bil tot 6, 01 diretta 3, 80 indiretta 2,21 trigliceridi155 colesterolo hdl 19 ferrettina 4000 acidi biliari 103 gli altri esami nella norma. preciso che ho il Gilbert. Cosa mi consigliate?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono valori che denotato un'epatopatia in atto (da meglio definire) con ittero misto a prevalenza diretta (probabilmente ingravescente?).
La inviterei a rendere immediatamente consapevole il suo curante oltre che a recarsi in Pronto Soccorso per ogni opportuno approfondimento diagnostico.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta..ho rifatto le analisi con got scese a 1200 gpt 1300anche ls bilirubina in lieve calo..mi è stato consigliata colangio rm.in quanto si sospetta la presenza di sabbia nei dotti biliari probabilmente espulsa. Cosa mi consigliate?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fermo restando quanto le ho scritto in replica #5
... se ha ricevuto i consigli da un medico competente sul problema si affidi a lui.