I lassativi evacuare sarebbe impossibile dal momento che nemmeno se aspetto una settimana riesco ad

Buongiorno.
Ho 19 anni e soffro di stipsi cronica da circa 1 anno, ciò vuol dire che se non fosse per i lassativi evacuare sarebbe impossibile dal momento che nemmeno se aspetto una settimana riesco ad evacuare da solo. Ho provato di tutto per quanto riguarda fibre, nei dosaggi più forti possibili: parlo di psyllum gel, di movicol, frutta secca, miscele di olii(anche ricino, diversi chucchiai al giorno) ecc. Seguo uno stile di vita sano e un alimentazione corretta: faccio molto sport, bevo 2,5 litri di acqua al giorno, mangio frutta 2 volte al giorno e altrettanta verdura a pranzo e a cena.
Vedendo che da questa situazione non se ne riusciva ad uscire il mio medico si è deciso a farmi fare la colonscopia, diagnosi finale: dolicocolon.
Volevo chiedere cosa mi rimane da fare per risolvere questo problema dal momento che tutte le fibre ed i lassativi "buoni"(che non dovrebbero danneggiare l'intestino) gli ho già provati con grande insuccesso, nonostante i dosaggi molto pesanti. Aggiungo, infine, che questo problema mi sta alterando la qualità della vita in modo non indifferente.

Ringrazio in anticipo tutte le eventuali risposte dei medici.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Alla sua età, considerata l' entità del problema, credo utile eseguire un approfondimento di II livello mediante visita specialistica ed eventuali esami strumentali per definire esattamente il tipo di stipsi e trovare la soluzione terapeutica piu' adeguata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio motlo per la risposta. Giusto per curiosità, quali altri esami strumentali potrebbe essere utile fare secondo lei?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per curiosita' ad esempio uo studio dei tempi di transito intestinale, per un approccio serio al problema le confermo quanto detto sopra.