Amilasi alta

Buongiorno.

Sono molto preoccupata per mio figlio, 8 anni.
Ha il valore delle amilasi perennemente alto da più di un anno.
Il resto è nella norma.
Dall'ecografia al pancreas non è emerso nulla di preoccupante.

Quale potrebbe essere la causa?

Aggiungo che il bambino è in sovrappeso.
Questo può influire?

Ringrazio in anticipo a chi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'amilasi da sola non ha significato.
Come è la lipasi?
Ha fatto gli ISOENZIMI della amilasi pancreatica?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta.
Ho appena ritirato il referto e, oltre all'amilasi totale (133) anche la lipasi totale è alta dato che il valore normale non dovrebbe superare i 60 e il risultato, invece, è 83 (nell'ultimo prelievo effettuato era nella norma)
Devo preoccuparmi? C'è qualche esame che, in particolare, mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visita da un gastroenterologo pediatra.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Prenoterò questa visita al più presto.
La ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato