Diverticoli e polipectomia

Salve, nel 2006 ho subito una polipectomia di due polipi e in concomitanza mi hanno dianosticato dei diverticoli, dopo la colonscopia di controllo nel 2007 (negativa) ieri ho eseguito un ulteriore colonscopia di controllo.
Durante la seduta mi sono stati riscotrati due nuovi polipi piccolissimi (asportati) il referto così recita

" Nel retto si apprezzano 2 minuscoli polipi che vengono totalmente asportati con pinze da biopsia. Nel sigma e nel III° distale del discentente si apprezzano numerosi diverticoli anche molto profondi, con colletto e mucosa circostante iperemica ed erosa" - Terapia Normix - Pentacol 800 Cp 2 al dì per 6mesi e Enterolactis per 3 mesi.

Mi e Vi chiedo:
1 - Che significa che i diverticoli hanno il colletto e mucosa iperemica ed erosa ? Sono prossimi al peforamento ?
2 - Perchè prendere il Pentacol che è un farmaco prettamente raccomandato per il morbo di chron e RCU ?
3 - sarò soggetto perennemente ad avere fatte delle polipectomie. Questo mi affligge psichicamente molto il fatto di produrre sempre polipi non è un anticamra per il cancro ?
4 - Va bene fare una colon ogni 2 anni ?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Rispondo in ordine alle sue domande:
1)Significa che il tessuto è infiammato, la perforazione è tuttavia per fortuna un evento raro
2) perche' trova indicazione anche nella terapia di alcune colopatie diverse dalle malattie infiammatorie croniche
3)lei ha un rischio un poco aumentato rispetto alla media di produrre nuovi polipi, tuttavia l'eventuale degenerazione in cancro è un evento raro
4) è un intervallo molto breve, tuttavia questa indicazione va posta dal medico che la segue personalmente.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie Dr. Favara delle celere risposta. Riguardo agli intervalli di controllo il mio gastroenterologo mi ha detto che visto che sono giovane le devo fare ogni due anni se ero più "anziano" allora andava bene tra 3-5 anni... perchè ?

Come Lei sà (avendomi risposto in precedenza) oltre alla cisti alla milza, al calcolo alla colecisti e alle emorroidi (alla mia età non mi faccio mancare nulla !!) come vede una terapia così prolungata (Normix ogni mese per 7 giorni, il Pentacol 800 due volte al giorno per 6 mesi e un cliclo di Pariet 20mg una scatola) per la mia steatosi epatica ?
Tutti questi farmaci non contribuiranno ad affaticare il mio fegato ?

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Alla prima domanda non saprei rispondere.
Alla seconda, se i farmaci sono indicati, non ci sono problemi ad assumerli nel lungo termine.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie ancora, Per cui questa terapia non dovrebbe influire negativamente sulla mia steatosi epatica, giusto ?

Dr. Favara però mi deve concedere un ultima domanda/curiosità che mi balena nella testa da parecchio tempo e che penso nessuno Le avrà mai posto.....

Ma perchè i dierticoli non si possono trattare chirurgicamente allo stesso modo dell'appendicectomia ? Non si può, magari in laparoscopia eliminare i diverticoli (se magari concentrati in un punto specifico del colon) prima ancora che si possano infiammare e infettare resencandoli e lasciare indenne il colon ? Evitando così complicazioni future che possano determinare una resezione del colon con conseguenze ben più gravi ?

Mi perdoni per questa mia ultima domanda ma penso che in molti se lo chiedono.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La resezione profilattica del sigma non ha senso perchè il numero di pazienti con diverticoli è altissimo, di questi una minima percentuale avranno sintomi ed una ancora piu' minima complicanze. Infine la resezione del sigma è un intervento con rischi molto superiori a quelli di un' appendicectomia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
No, forse mi sono spiegato male non mi riferivo alla resezione del sigma ma solo dei singoli diverticoli. Nell'appendicectomia viene eliminata solo l'appendice lasciando integro il resto dell'intestino.
La mia domanda era perchè non è possibile asportare "solo" l'estroflessione (diverticolo) lasciando indenne il sigma ?
Sarei un pazzo a chiedere la resezione del sigma in via profilattica e proprio quello che chiunque vuole evitare con le complicanze dei diverticoli.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso la risposta è che oltre a non essere possibile tecnicamente, essendo i diverticoli in genere decine se non centinaia, non avrebbe senso fisiopatologicamente perche' se ne formerebbero rapidamente altri tra le 'riparazioni' eseguite
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie mille per tutti i chiarimenti fornitemi.