Esame istologico polipectomia

Salve,
a mia madre è stato rimosso un polipo di mm 15 peduncolato. L'esame microscopico è di quadro istomorfologico di adenoma tubulo villoso, positivo per displasia epiteliale di grado focalmente severo sino a configurare gli aspetti di adenocarcinoma intramucoso. Asse libero da lesione. Poichè mio padre ha avuto un cancro al colon con esito infausto, visto che si era esteso al peritoneo e al fegato quando l'abbiamo scoperto...ho paura che anche mia mamma possa stare male...oramai si vive nel terrore del cancro al colon....
Grazie mille..buone feste!
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

i limiti di una valutazione a distanza le sono noti.

bisogna dire che solo in modo deduttivo si potrebbe supporre che il polipo sia stato rimosso dal colon, purtroppo lei lo ha omesso.

non sappiamo inoltre l'esatta posizione in cui fosse presente se destro, trasverso, sinistro, sigma o retto.

ritengo inoltre che questo esame sia stato richiesto da un medico, che dovrebbe essere informto dell'esito dell'esame stesso.

in linea di massima necessitano dei controlli endoscopici in relazione al numero dei polipi e della localizzazione si potrebbe eseguire l'esame meno invasivo.

cordiali saluti e buone feste

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la pronta risposta. Il polipo si trovava nel colon discendente e il dott che ha eseguito l'esame istologico ci ha tranquillizzato moltissimo; tuttavia, viste le nostre esperienze pregresse, sono preoccupata e le ho scritto...
Sono consapevole dei limiti che ha un consulto a distanza ma, come le dicevo, provenendo da un'esperienza allucinante di cancro già in metastasi e completamente asintomatico che, una volta scoperto, ha "dato" a mio padre neanche un mese di vita, ho paura...
Mi chiedevo se dobbiamo solo fare esami endoscopici frequenti (tipo ogni 6 mesi)cioè se la colonscopia basta come esame oppure se già da ora è necessario approfondire con tac etc...
Tutti dicono che per il cancro al colon basta la diagnosi precoce..ma quanto precoce deve essere questa diagnosi?
Nel caso specifico di mia madre, la sua si può definire una diagnosi precoce?
Grazie mille per la risposta...
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

mi spiace per il triste evento che avevo percepito leggendo le precedenti richieste di consulenza.

direi che in questo secondo caso non stiamo parlando di diagnosi precoce ma anche già di trattamento, verosimilmente portato a buon fine.

i controlli successivi che indicherà il suo curante, permetteranno di poter controllare e vigilare sulla stabilità.

un poco più di ottimismo per poter superare gli eventi sfavorevoli

le auguro buone feste
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...!!! Avrei tanto voluto che lo stesso fosse capitato a mio padre..ma se continuo così impazzisco..perciò la ringrazio moltissimo per la sua pronta risposta e le auguro buone feste.
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
anche a lei ea tutta la sua famiglia,

a presto